The United States is a country where race and income inequality has been a dilemma embedded in the social, economic, and political fabric for centuries. It is an issue that has its roots in the history of the United States and still continues to influence American society today, contributing to the maintenance of strong inequalities between the various ethnic groups. Analysing these inequalities is crucial not only to promote greater social justice, but also to ensure stable and lasting growth for the country as a whole. Indeed, we are not only talking about differences in income, but about a system that limits access to opportunities for certain categories of people, fuelling an economic divide between different racial and ethnic groups. Studying this issue is important because it affects many areas: the possibility of improving one's social status, access to education, the world of work, health, political participation and the overall resilience of the American economy. In the course of this thesis, the historical origins and main theoretical aspects of economic and racial inequality in the United States will be analysed, along with its most current forms. The aim is to understand what mechanisms underpinning the system contribute to maintaining these inequalities, using both theoretical reflections and empirical data, and to assess what public policies might be helpful in limiting the problem. The work is divided into four chapters. The first provides a theoretical overview of the concept of inequality and explains why it is so important to talk about it today. The second traces the historical origins of racial and economic inequality in the United States, starting in the mid-19th century and ending in the present day. The third chapter compares the incomes of different racial groups in the period 2014-2023, using official data, in particular the report "Income in the United States: 2023 - Current Population Reports". Subsequently, the fourth chapter analyses some of the main public policies introduced to combat these inequalities, such as Affirmative Action, the minimum wage increase and the Fair Housing Act, evaluating their results and limitations. Finally, in the conclusion, the main findings of the work are analysed, trying to find an effective solution to tackle inequality in the USA.

Gli Stati Uniti sono un paese nel quale la disuguaglianza etnica e di reddito rappresentano un dilemma insito nel tessuto sociale, economico e politico da secoli. È una questione che affonda le sue radici nella storia degli Stati Uniti e che ancora oggi continua a influenzare la società americana, contribuendo a mantenere forti disuguaglianze tra i vari gruppi etnici. Analizzare queste disuguaglianze è fondamentale non solo per promuovere una maggiore giustizia sociale, ma anche per garantire una crescita stabile e duratura per l’intero Paese. Infatti, non si parla solo di differenze nei redditi, ma di un sistema che limita l’accesso alle opportunità per alcune categorie di persone, alimentando un divario economico tra gruppi razziali ed etnici diversi. Studiare questo tema è importante perché riguarda numerosi ambiti: la possibilità di migliorare la propria condizione sociale, l’accesso all’istruzione, il mondo del lavoro, la salute, la partecipazione politica e la tenuta complessiva dell’economia americana. Nel corso della tesi verranno analizzate le origini storiche e i principali aspetti teorici legati alla disuguaglianza economica e razziale negli Stati Uniti, insieme alle sue forme più attuali. L’obiettivo è quello di comprendere quali meccanismi alla base del sistema contribuiscano a mantenere queste disuguaglianze, utilizzando sia riflessioni teoriche sia dati empirici, e valutare quali politiche pubbliche potrebbero essere utili per limitare il problema. Il lavoro è diviso in quattro capitoli. Il primo offre una panoramica teorica sul concetto di disuguaglianza e spiega perché è così importante parlarne oggi. Il secondo ripercorre le origini storiche delle disuguaglianze razziali ed economiche negli Stati Uniti, partendo dalla metà dell’Ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri. Il terzo capitolo confronta i redditi dei vari gruppi razziali nel periodo 2014-2023, utilizzando dati ufficiali, in particolare il rapporto "Income in the United States: 2023 - Current Population Reports". Successivamente, il quarto capitolo analizza alcune delle principali politiche pubbliche introdotte per contrastare queste disuguaglianze, come l’Affirmative Action, l’aumento del salario minimo e il Fair Housing Act, valutandone i risultati e i limiti. Infine, nella conclusione, vengono analizzati i principali risultati emersi del lavoro, cercando di trovare una soluzione efficace per contrastare le disuguaglianze negli USA.

Disuguaglianza di reddito ed etnia negli Stati Uniti

RISOLO, FRANCESCO
2024/2025

Abstract

The United States is a country where race and income inequality has been a dilemma embedded in the social, economic, and political fabric for centuries. It is an issue that has its roots in the history of the United States and still continues to influence American society today, contributing to the maintenance of strong inequalities between the various ethnic groups. Analysing these inequalities is crucial not only to promote greater social justice, but also to ensure stable and lasting growth for the country as a whole. Indeed, we are not only talking about differences in income, but about a system that limits access to opportunities for certain categories of people, fuelling an economic divide between different racial and ethnic groups. Studying this issue is important because it affects many areas: the possibility of improving one's social status, access to education, the world of work, health, political participation and the overall resilience of the American economy. In the course of this thesis, the historical origins and main theoretical aspects of economic and racial inequality in the United States will be analysed, along with its most current forms. The aim is to understand what mechanisms underpinning the system contribute to maintaining these inequalities, using both theoretical reflections and empirical data, and to assess what public policies might be helpful in limiting the problem. The work is divided into four chapters. The first provides a theoretical overview of the concept of inequality and explains why it is so important to talk about it today. The second traces the historical origins of racial and economic inequality in the United States, starting in the mid-19th century and ending in the present day. The third chapter compares the incomes of different racial groups in the period 2014-2023, using official data, in particular the report "Income in the United States: 2023 - Current Population Reports". Subsequently, the fourth chapter analyses some of the main public policies introduced to combat these inequalities, such as Affirmative Action, the minimum wage increase and the Fair Housing Act, evaluating their results and limitations. Finally, in the conclusion, the main findings of the work are analysed, trying to find an effective solution to tackle inequality in the USA.
2024
Income and race inequality in the U.S.
Gli Stati Uniti sono un paese nel quale la disuguaglianza etnica e di reddito rappresentano un dilemma insito nel tessuto sociale, economico e politico da secoli. È una questione che affonda le sue radici nella storia degli Stati Uniti e che ancora oggi continua a influenzare la società americana, contribuendo a mantenere forti disuguaglianze tra i vari gruppi etnici. Analizzare queste disuguaglianze è fondamentale non solo per promuovere una maggiore giustizia sociale, ma anche per garantire una crescita stabile e duratura per l’intero Paese. Infatti, non si parla solo di differenze nei redditi, ma di un sistema che limita l’accesso alle opportunità per alcune categorie di persone, alimentando un divario economico tra gruppi razziali ed etnici diversi. Studiare questo tema è importante perché riguarda numerosi ambiti: la possibilità di migliorare la propria condizione sociale, l’accesso all’istruzione, il mondo del lavoro, la salute, la partecipazione politica e la tenuta complessiva dell’economia americana. Nel corso della tesi verranno analizzate le origini storiche e i principali aspetti teorici legati alla disuguaglianza economica e razziale negli Stati Uniti, insieme alle sue forme più attuali. L’obiettivo è quello di comprendere quali meccanismi alla base del sistema contribuiscano a mantenere queste disuguaglianze, utilizzando sia riflessioni teoriche sia dati empirici, e valutare quali politiche pubbliche potrebbero essere utili per limitare il problema. Il lavoro è diviso in quattro capitoli. Il primo offre una panoramica teorica sul concetto di disuguaglianza e spiega perché è così importante parlarne oggi. Il secondo ripercorre le origini storiche delle disuguaglianze razziali ed economiche negli Stati Uniti, partendo dalla metà dell’Ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri. Il terzo capitolo confronta i redditi dei vari gruppi razziali nel periodo 2014-2023, utilizzando dati ufficiali, in particolare il rapporto "Income in the United States: 2023 - Current Population Reports". Successivamente, il quarto capitolo analizza alcune delle principali politiche pubbliche introdotte per contrastare queste disuguaglianze, come l’Affirmative Action, l’aumento del salario minimo e il Fair Housing Act, valutandone i risultati e i limiti. Infine, nella conclusione, vengono analizzati i principali risultati emersi del lavoro, cercando di trovare una soluzione efficace per contrastare le disuguaglianze negli USA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI RISOLO FRANCESCO - LAUREA MAGISTRALE DIGITAL MANAGEMENT.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.88 MB
Formato Adobe PDF
5.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/30029