Nel contesto odierno, segnato da una crescente complessità sociale, da una trasformazione digitale profonda e da una crisi diffusa di fiducia nelle istituzioni, il concetto di Public Engagement si afferma come una leva strategica per la ricostruzione di un rapporto virtuoso tra cittadini e istituzioni. La progressiva consapevolezza che i processi decisionali debbano essere co-costruiti insieme alla società civile ha determinato una ridefinizione del concetto stesso di governance, dove la trasparenza, la partecipazione e la collaborazione assumono un ruolo centrale. Il Public Engagement rappresenta oggi un elemento chiave per promuovere una democrazia più inclusiva e partecipativa, capace di superare il modello verticale della rappresentanza per abbracciare logiche orizzontali di co-produzione del sapere e delle politiche. Questo approccio coinvolge università, amministrazioni pubbliche, organizzazioni civiche, imprese e cittadini in un sistema collaborativo orientato alla creazione di valore sociale, culturale ed economico.

Dalla Terza Missione ai servizi digitali: il Public Engagement.

DRAGO, BENEDETTO
2024/2025

Abstract

Nel contesto odierno, segnato da una crescente complessità sociale, da una trasformazione digitale profonda e da una crisi diffusa di fiducia nelle istituzioni, il concetto di Public Engagement si afferma come una leva strategica per la ricostruzione di un rapporto virtuoso tra cittadini e istituzioni. La progressiva consapevolezza che i processi decisionali debbano essere co-costruiti insieme alla società civile ha determinato una ridefinizione del concetto stesso di governance, dove la trasparenza, la partecipazione e la collaborazione assumono un ruolo centrale. Il Public Engagement rappresenta oggi un elemento chiave per promuovere una democrazia più inclusiva e partecipativa, capace di superare il modello verticale della rappresentanza per abbracciare logiche orizzontali di co-produzione del sapere e delle politiche. Questo approccio coinvolge università, amministrazioni pubbliche, organizzazioni civiche, imprese e cittadini in un sistema collaborativo orientato alla creazione di valore sociale, culturale ed economico.
2024
From the Third Mission to Digital Services: Public Engagement
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BENEDETTO DRAGO_pdfA.pdf

non disponibili

Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/30150