This thesis examines how emerging digital technologies (such as AI, VR/AR, LMS, and serious games) are reshaping pedagogy and skill development in business education. Using a literature review and professors interviews, it highlights the shift toward active, student-centered models like flipped classrooms and experiential learning. These innovations foster key digital and managerial skills, including critical thinking and collaboration. Despite challenges such as faculty readiness and infrastructure, it offers strategic recommendations to help business schools adapt to the demands of digital transformation.

Questa tesi esamina come le tecnologie digitali emergenti (come AI, VR/AR, LMS e serious games) stiano ridisegnando la pedagogia e lo sviluppo delle competenze nella formazione aziendale. Utilizzando una revisione della letteratura e interviste ai docenti, si evidenzia lo spostamento verso modelli attivi e incentrati sullo studente, come le classi capovolte e l'apprendimento esperienziale. Queste innovazioni promuovono competenze digitali e manageriali fondamentali, tra cui il pensiero critico e la collaborazione. Nonostante le sfide, come la preparazione dei docenti e le infrastrutture, il documento offre raccomandazioni strategiche per aiutare le business school ad adattarsi alle esigenze della trasformazione digitale.

Reshaping pedagogy and skills development through emerging digital technologies in Business education

RIPOLL, MAËLLE MARIE JEANNE
2024/2025

Abstract

This thesis examines how emerging digital technologies (such as AI, VR/AR, LMS, and serious games) are reshaping pedagogy and skill development in business education. Using a literature review and professors interviews, it highlights the shift toward active, student-centered models like flipped classrooms and experiential learning. These innovations foster key digital and managerial skills, including critical thinking and collaboration. Despite challenges such as faculty readiness and infrastructure, it offers strategic recommendations to help business schools adapt to the demands of digital transformation.
2024
Reshaping pedagogy and skills development through emerging digital technologies in Business education
Questa tesi esamina come le tecnologie digitali emergenti (come AI, VR/AR, LMS e serious games) stiano ridisegnando la pedagogia e lo sviluppo delle competenze nella formazione aziendale. Utilizzando una revisione della letteratura e interviste ai docenti, si evidenzia lo spostamento verso modelli attivi e incentrati sullo studente, come le classi capovolte e l'apprendimento esperienziale. Queste innovazioni promuovono competenze digitali e manageriali fondamentali, tra cui il pensiero critico e la collaborazione. Nonostante le sfide, come la preparazione dei docenti e le infrastrutture, il documento offre raccomandazioni strategiche per aiutare le business school ad adattarsi alle esigenze della trasformazione digitale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Thesis_Maelle_2025_pdfA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Reshaping Pedagogy and Skills Development through Emerging Digital Technologies in Business Education
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/30164