This contribution aims at comparing regional laws and regulations about the safeguard of minority languages in Italy. After an introduction of the history of the national legal protection of language minorities, we take into consideration the safeguard from an individual poin of view, analysing each Region instructions. Finally, we carried out an investigation about attitudes and opinions on the concrete application of laws in schools. The investigation was carried out through questionaries, which were addressed to Occitan teachers from Piedmont valleys.

Questo lavoro ha come fine ultimo il confronto tra le disposizioni regionali per la tutela delle minoranze linguistiche in Italia. Dopo un’introduzione sulla storia della tutela statale delle minoranze linguistiche, si prende in considerazione la tutela Regione per Regione. Infine, attraverso dei questionari, si è proceduto ad un’analisi degli atteggiamenti e delle opinioni sull’applicazione della tutela in ambiente scolastico. I questionari erano rivolti ad insegnanti di occitano nelle valli piemontesi.

Sulla tutela delle minoranze linguistiche in Italia: forme e applicazioni della tutela ai livelli nazionale e regionale

TRONCONE, LUISA
2022/2023

Abstract

This contribution aims at comparing regional laws and regulations about the safeguard of minority languages in Italy. After an introduction of the history of the national legal protection of language minorities, we take into consideration the safeguard from an individual poin of view, analysing each Region instructions. Finally, we carried out an investigation about attitudes and opinions on the concrete application of laws in schools. The investigation was carried out through questionaries, which were addressed to Occitan teachers from Piedmont valleys.
2022
On the safeguard of language minorities in Italy: forms and concrete application on national and regional levels
Questo lavoro ha come fine ultimo il confronto tra le disposizioni regionali per la tutela delle minoranze linguistiche in Italia. Dopo un’introduzione sulla storia della tutela statale delle minoranze linguistiche, si prende in considerazione la tutela Regione per Regione. Infine, attraverso dei questionari, si è proceduto ad un’analisi degli atteggiamenti e delle opinioni sull’applicazione della tutela in ambiente scolastico. I questionari erano rivolti ad insegnanti di occitano nelle valli piemontesi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3026