The thesis, divided into three chapters, starts from a general consideration on the Italian language used in textbooks to be deepened in the second and third chapters, the latter experimental, in which four text samples taken from four different science texts are analyzed to the first grades of lower secondary school. The intent of the research is to understand whether the type of language used is the most appropriate and understandable for pupils of that school level.
La tesi, suddivisa in tre capitoli, parte da una considerazione generale sulla lingua italiana utilizzata nei testi scolastici per essere approfondita nei capitoli secondo e terzo, quest'ultimo sperimentale, in cui si analizzano quattro campioni di testo prelevati da quattro testi differenti di Scienze destinati alle classi prime di scuola secondaria di primo grado. L'intento della ricerca è quello di comprendere se il tipo di linguaggio utilizzato sia quello più opportuno e comprensibile per alunni di quel livello scolastico.
La lingua della scuola. Analisi comparativa dei testi di Scienze per la scuola secondaria di primo grado tramite Gulpease e Read-it.
LATERZA, GIULIANNA
2022/2023
Abstract
The thesis, divided into three chapters, starts from a general consideration on the Italian language used in textbooks to be deepened in the second and third chapters, the latter experimental, in which four text samples taken from four different science texts are analyzed to the first grades of lower secondary school. The intent of the research is to understand whether the type of language used is the most appropriate and understandable for pupils of that school level.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/3038