The thesis consists in an analysis of the teaching-learning activity of circumference geometry in a group of female students at a humanities high school, according to Radford's objectification theory. The students were enrolled in the third year of a four-year humanities high school and I was their mathematics teacher. The analysis made it possible to identify the students' processes of objectification through sign/artefact-mediated activity and joint labour interaction with the teacher. It was therefore possible to recognise the processes of domestication of the theoretical eye from the perspective of synthetic and analytical geometry of the circumference.

La tesi consiste nell’analisi dell’attività di insegnamento-apprendimento della geometria della circonferenza in un gruppo di studentesse del liceo della provincia di Bergamo, secondo la teoria dell’oggettivazione di Radford. Le allieve frequentavano il terzo anno di un liceo delle scienze umane a indirizzo tradizionale e a percorso quadriennale, in cui io ero il loro insegnante di matematica. L’analisi ha permesso di individuare i processi di oggettivazione delle studentesse, attraverso l’attività mediata dai segni/artefatti e dall’interazione di joint labour con il docente. È stato pertanto possibile riconoscere i processi di addomesticamento dell’occhio teoretico dal punto di vista della geometria sintetica e analitica della circonferenza.

Analisi dell'insegnamento-apprendimento della circonferenza come dialettica Sapere-conoscenza secondo la Teoria dell'Oggettivazione di Radford

OLGIATI, TIZIANO
2024/2025

Abstract

The thesis consists in an analysis of the teaching-learning activity of circumference geometry in a group of female students at a humanities high school, according to Radford's objectification theory. The students were enrolled in the third year of a four-year humanities high school and I was their mathematics teacher. The analysis made it possible to identify the students' processes of objectification through sign/artefact-mediated activity and joint labour interaction with the teacher. It was therefore possible to recognise the processes of domestication of the theoretical eye from the perspective of synthetic and analytical geometry of the circumference.
2024
Analysis of teaching and learning the circumference as a dialectic between Knowledge and Knowing according to Radford's Theory of Objectification
La tesi consiste nell’analisi dell’attività di insegnamento-apprendimento della geometria della circonferenza in un gruppo di studentesse del liceo della provincia di Bergamo, secondo la teoria dell’oggettivazione di Radford. Le allieve frequentavano il terzo anno di un liceo delle scienze umane a indirizzo tradizionale e a percorso quadriennale, in cui io ero il loro insegnante di matematica. L’analisi ha permesso di individuare i processi di oggettivazione delle studentesse, attraverso l’attività mediata dai segni/artefatti e dall’interazione di joint labour con il docente. È stato pertanto possibile riconoscere i processi di addomesticamento dell’occhio teoretico dal punto di vista della geometria sintetica e analitica della circonferenza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Tiziano_oggettivazione_A.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.02 MB
Formato Adobe PDF
5.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/30765