Il Disturbo Neurologico Funzionale (FND) in età evolutiva si caratterizza per sintomi motori e sensoriali non spiegati da cause organiche, che riflettono una stretta interazione tra corpo, mente e contesto relazionale. Tale condizione compromette il benessere psicofisico del bambino. Il presente studio ha avuto come obiettivo l’analisi delle competenze emotive di bambini e adolescenti con diagnosi di FND, con particolare attenzione alla capacità di riconoscere, differenziare ed esprimere le emozioni. È stato adottato un duplice approccio: da un lato quantitativo, volto a confrontare le prestazioni, nel test di Roberts-II, del gruppo clinico con quelle di un gruppo di controllo mediante strumenti statistici; dall’altro qualitativo, attraverso l’analisi delle narrazioni prodotte dai pazienti, finalizzata a individuare il lessico emotivo utilizzato e a valutare in che misura essi accedano e diano voce alle proprie emozioni. L’indagine consente così di approfondire le modalità con cui i giovani pazienti con FND esprimono il proprio mondo interno, offrendo indicazioni utili per comprendere meglio i processi emotivi coinvolti e per orientare futuri interventi terapeutici mirati.

IL LESSICO EMOTIVO NEL DISTURBO NEUROLOGICO FUNZIONALE: uno studio in età evolutiva

RUGGERI, ROSA
2024/2025

Abstract

Il Disturbo Neurologico Funzionale (FND) in età evolutiva si caratterizza per sintomi motori e sensoriali non spiegati da cause organiche, che riflettono una stretta interazione tra corpo, mente e contesto relazionale. Tale condizione compromette il benessere psicofisico del bambino. Il presente studio ha avuto come obiettivo l’analisi delle competenze emotive di bambini e adolescenti con diagnosi di FND, con particolare attenzione alla capacità di riconoscere, differenziare ed esprimere le emozioni. È stato adottato un duplice approccio: da un lato quantitativo, volto a confrontare le prestazioni, nel test di Roberts-II, del gruppo clinico con quelle di un gruppo di controllo mediante strumenti statistici; dall’altro qualitativo, attraverso l’analisi delle narrazioni prodotte dai pazienti, finalizzata a individuare il lessico emotivo utilizzato e a valutare in che misura essi accedano e diano voce alle proprie emozioni. L’indagine consente così di approfondire le modalità con cui i giovani pazienti con FND esprimono il proprio mondo interno, offrendo indicazioni utili per comprendere meglio i processi emotivi coinvolti e per orientare futuri interventi terapeutici mirati.
2024
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/30941