This thesis investigated the relationships among four theoretically and clinically relevant constructs: mentalization, as the capacity to understand and infer one’s own and others’ mental states, epistemic trust, as the propensity to accept information from others as meaningfull, defense mechaninsms, as the repetitive patterns of thought and behavior used as coping strategies, and personality structure, as the set of elements that situate personality functioning along a continuum. This empirical study was conducted on a sample of adolescents hospitalized in the Child and Adolescent Neuropsychiatry Unit of the “Mondino” Institute of Pavia, all presenting whit diverse psychopathological conditions. Through targeted statistical analyses, the study explored how mentalization, epistemic trust, and defense style are connected to patterns of personality functioning within a clinical population. Findings highlighted a significant pattern: epistemic mistrust and defense mechanisms emerged as central factors shaping maladaptive configurations of personality in this sample. These results emphasize the need for further research to replicate and deepen the findings and suggest potential clinical implications for interventions aimed at engancing relational trust, reflective capacity and defensive reorganization.

Questa tesi ha indagato le relazioni tra quattro costrutti teoricamente e clinicamente rilevanti: mentalizzazione, intesa come la capacità di comprendere e dedurre gli stati mentali propri e altrui, fiducia epistemica, intesa come la propensione ad accettare informazioni dagli altri come significative, meccanismi di difesa, intesi come modelli ripetitivi di pensiero e comportamento utilizzati come strategie di coping, e struttura della personalità, intesa come l'insieme di elementi che posizionano la personalità lungo un continuum. Questo studio empirico è stato condotto su un campione di adolescenti ricoverati nel reparto di Neuropsichiatria dell'Adolescenza dell'Istituto “Mondino” di Pavia, tutti con diverse condizioni psicopatologiche. Attraverso analisi statistiche mirate, lo studio ha esplorato come la mentalizzazione, la fiducia epistemica e lo stile di difesa siano collegati a modelli di funzionamento della personalità all'interno di una popolazione clinica. I risultati hanno evidenziato un pattern significativo: sfiducia epistemica e meccanismi di difesa sono emersi come fattori centrali che modellano le configurazioni disadattive della personalità in questo campione. Questi risultati sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per replicare e approfondire i risultati e suggeriscono potenziali implicazioni cliniche per gli interventi volti a coinvolgere fiducia relazionale, capacità riflessiva e riorganizzazione difensiva.

Comprendere la complessità dell'adolescenza: la struttura di personalità come esito dell'interazione tra mentalizzazione, fiducia epistemica e meccanismi di difesa in ambito clinico

GALLINOTTI, LAURA
2024/2025

Abstract

This thesis investigated the relationships among four theoretically and clinically relevant constructs: mentalization, as the capacity to understand and infer one’s own and others’ mental states, epistemic trust, as the propensity to accept information from others as meaningfull, defense mechaninsms, as the repetitive patterns of thought and behavior used as coping strategies, and personality structure, as the set of elements that situate personality functioning along a continuum. This empirical study was conducted on a sample of adolescents hospitalized in the Child and Adolescent Neuropsychiatry Unit of the “Mondino” Institute of Pavia, all presenting whit diverse psychopathological conditions. Through targeted statistical analyses, the study explored how mentalization, epistemic trust, and defense style are connected to patterns of personality functioning within a clinical population. Findings highlighted a significant pattern: epistemic mistrust and defense mechanisms emerged as central factors shaping maladaptive configurations of personality in this sample. These results emphasize the need for further research to replicate and deepen the findings and suggest potential clinical implications for interventions aimed at engancing relational trust, reflective capacity and defensive reorganization.
2024
Understanding the complexity of adolescence: personality structure as an outcome of the interaction between mentalization, epistemic trust and defense mechanisms in the clinical setting
Questa tesi ha indagato le relazioni tra quattro costrutti teoricamente e clinicamente rilevanti: mentalizzazione, intesa come la capacità di comprendere e dedurre gli stati mentali propri e altrui, fiducia epistemica, intesa come la propensione ad accettare informazioni dagli altri come significative, meccanismi di difesa, intesi come modelli ripetitivi di pensiero e comportamento utilizzati come strategie di coping, e struttura della personalità, intesa come l'insieme di elementi che posizionano la personalità lungo un continuum. Questo studio empirico è stato condotto su un campione di adolescenti ricoverati nel reparto di Neuropsichiatria dell'Adolescenza dell'Istituto “Mondino” di Pavia, tutti con diverse condizioni psicopatologiche. Attraverso analisi statistiche mirate, lo studio ha esplorato come la mentalizzazione, la fiducia epistemica e lo stile di difesa siano collegati a modelli di funzionamento della personalità all'interno di una popolazione clinica. I risultati hanno evidenziato un pattern significativo: sfiducia epistemica e meccanismi di difesa sono emersi come fattori centrali che modellano le configurazioni disadattive della personalità in questo campione. Questi risultati sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per replicare e approfondire i risultati e suggeriscono potenziali implicazioni cliniche per gli interventi volti a coinvolgere fiducia relazionale, capacità riflessiva e riorganizzazione difensiva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesiGallinotti _pdfA.pdf

accesso aperto

Dimensione 636.71 kB
Formato Adobe PDF
636.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/30945