Il termine Employer Branding definisce l’insieme di attività finalizzate a comunicare in modo efficace ed efficiente le caratteristiche che rendono unica la propria azienda. L’obiettivo è duplice: da un lato condurre attività di attraction verso i potenziali candidati esterni, dall’altro lato condurre attività di retention verso i dipendenti dell’azienda, rafforzando la fiducia e il senso di appartenenza. L’Employer Branding rappresenta un tema caldo nel contesto aziendale contemporaneo, oggigiorno tutte le grandi aziende e sempre più anche le piccole e medie imprese includono al loro interno una struttura dedicata a quest’attività. Con riferimento all’ambito dell’Employer Branding, negli ultimi anni si sono diffusi nelle organizzazioni altri due concetti importanti, entrambi strettamente connessi all’utilizzo delle piattaforme social. Il primo fenomeno è quello della Social Leadership Diffusa, ossia una forma di comunicazione disintermediata che avviene sui canali social, principalmente Linkedin, da parte dell’intera comunità aziendale e dai diversi stakeholder coinvolti nelle attività dell’impresa. Il secondo fenomeno è denominato Employee Advocacy e fa riferimento alla possibilità di erigere ad advocate i propri dipendenti: di renderli, cioè, portavoce della propria azienda, con il compito di presentare quest’ultima come un posto di lavoro di valore. Queste due attività riescono a raggiungere gli obiettivi di reputazione e di attrazione dell’azienda in modo particolarmente efficace. La ragione di questo successo è semplice: da qualche tempo, le aziende sono consapevoli del fatto che i messaggi promossi direttamente dai dipendenti riescono a generare un impatto molto più incisivo, rispetto a quanto possano fare le aziende stesse. Questo perché negli ultimi anni, affermano i dati, le persone tendono sempre più a fidarsi di coloro che percepiscono come simili e più vicini a sé, in termini di stile di vita, di esperienza, di bisogni e di desideri.

La Social Leadership Diffusa: come fare Employer Branding dando voce a tutti gli attori aziendali

RE, CAMILLA
2022/2023

Abstract

Il termine Employer Branding definisce l’insieme di attività finalizzate a comunicare in modo efficace ed efficiente le caratteristiche che rendono unica la propria azienda. L’obiettivo è duplice: da un lato condurre attività di attraction verso i potenziali candidati esterni, dall’altro lato condurre attività di retention verso i dipendenti dell’azienda, rafforzando la fiducia e il senso di appartenenza. L’Employer Branding rappresenta un tema caldo nel contesto aziendale contemporaneo, oggigiorno tutte le grandi aziende e sempre più anche le piccole e medie imprese includono al loro interno una struttura dedicata a quest’attività. Con riferimento all’ambito dell’Employer Branding, negli ultimi anni si sono diffusi nelle organizzazioni altri due concetti importanti, entrambi strettamente connessi all’utilizzo delle piattaforme social. Il primo fenomeno è quello della Social Leadership Diffusa, ossia una forma di comunicazione disintermediata che avviene sui canali social, principalmente Linkedin, da parte dell’intera comunità aziendale e dai diversi stakeholder coinvolti nelle attività dell’impresa. Il secondo fenomeno è denominato Employee Advocacy e fa riferimento alla possibilità di erigere ad advocate i propri dipendenti: di renderli, cioè, portavoce della propria azienda, con il compito di presentare quest’ultima come un posto di lavoro di valore. Queste due attività riescono a raggiungere gli obiettivi di reputazione e di attrazione dell’azienda in modo particolarmente efficace. La ragione di questo successo è semplice: da qualche tempo, le aziende sono consapevoli del fatto che i messaggi promossi direttamente dai dipendenti riescono a generare un impatto molto più incisivo, rispetto a quanto possano fare le aziende stesse. Questo perché negli ultimi anni, affermano i dati, le persone tendono sempre più a fidarsi di coloro che percepiscono come simili e più vicini a sé, in termini di stile di vita, di esperienza, di bisogni e di desideri.
2022
Widespread Social Leadership: how to do Employer Branding giving voice to all corporate players
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3132