This thesis collects the results of a research project based on an adaptation of the Thinking Classroom approach in two classes of a scientific high school in Pavia. The aim was to compare the two approaches adopted by the teachers, analyzing their main features and the effects they had on the development of students’ argumentative and proof-related competencies. Finally, a triangulation was performed between the findings and the views of students and teachers, collected respectively through questionnaires administered at the start and end of the experiment and through semi-structured interviews.

Questa tesi raccoglie i risultati di un progetto di ricerca basato su un adattamento dell'approccio Thinking Classroom in due classi di un liceo scientifico pavese. L'obiettivo è stato confrontare i due approcci scelti dai docenti, analizzandone le caratteristiche principali e gli effetti che hanno avuto sullo sviluppo di competenze argomentative e dimostrative degli studenti. Infine, è stata effettuata una triangolazione tra le conclusioni emerse e le opinioni di studenti e insegnanti, raccolte rispettivamente tramite questionari somministrati ad inizio e fine sperimentazione e interviste semi-strutturate.

Adattamento dell'approccio Thinking Classroom ad attività argomentative e dimostrative

CACCIATORE, ALBERTO
2024/2025

Abstract

This thesis collects the results of a research project based on an adaptation of the Thinking Classroom approach in two classes of a scientific high school in Pavia. The aim was to compare the two approaches adopted by the teachers, analyzing their main features and the effects they had on the development of students’ argumentative and proof-related competencies. Finally, a triangulation was performed between the findings and the views of students and teachers, collected respectively through questionnaires administered at the start and end of the experiment and through semi-structured interviews.
2024
Adaptation of the "Thinking Classroom" approach to argumentative and demonstrative activities.
Questa tesi raccoglie i risultati di un progetto di ricerca basato su un adattamento dell'approccio Thinking Classroom in due classi di un liceo scientifico pavese. L'obiettivo è stato confrontare i due approcci scelti dai docenti, analizzandone le caratteristiche principali e gli effetti che hanno avuto sullo sviluppo di competenze argomentative e dimostrative degli studenti. Infine, è stata effettuata una triangolazione tra le conclusioni emerse e le opinioni di studenti e insegnanti, raccolte rispettivamente tramite questionari somministrati ad inizio e fine sperimentazione e interviste semi-strutturate.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di Laurea Magistrale - Alberto Cacciatore.pdf

accesso aperto

Descrizione: Questa tesi raccoglie i risultati di un progetto di ricerca basato su un adattamento dell'approccio Thinking Classroom. L'obiettivo è stato confrontare gli approcci adottati dai docenti di due classi di liceo scientifico e i loro effetti sugli studenti.
Dimensione 3.52 MB
Formato Adobe PDF
3.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/31546