The research on coopetition (i.e., simultaneous cooperation and competition) has increased significantly over the last two decades. Noteworthy findings have been made, including the benefits that a firm gains from such a relationship. However, only limited studies centralize the impact on performance through coopetition. Existing studies on coopetition and the effect on performance show mixed outcomes, and researchers claim that the results depend on the firm's industry. Thus, it is relevant to analyze the impact of coopetition on market performance. The following study will examine the aforementioned research gap by looking into the airline industry where coopetition relationship has been practiced in the form of strategic alliances for more than 20 years. The empirical analysis was based on a multiple case study of three airlines, from three different countries, operating in three different alliances. That allowed to investigate similarities and differences among the diverse sized companies in terms of the performance impact. Primary data were collected through semi-structured interviews. Additionally, annual reports were used as secondary data and to enhance credibility through triangulation. Findings show that in general, coopetition through strategic alliances contributes positively to air-lines. Nevertheless, the degree of how much airlines benefit from alliances depends on the position in the network and the airline's size. Airlines of small size gain most from the relationship, and airlines with a central position in the alliance give more to the strategic alliances than they get out. The findings reveal that airlines of large size gain less from alliances and increasingly form other types of partnerships like joint ventures that create a more balanced give and gain relationship. Notwithstanding, the COVID epidemic will have a crucial impact on airlines and increase the importance of strategic alliances and partnerships further.

Il filone di ricerca sulla “coopetizione" (cioè la cooperazione e la concorrenza simultanea) è cresciuto notevolmente negli ultimi due decenni. In particolare, sono stati identificati i vantaggi che un'azienda trae da questi tipi di rapporto. Ciononostante, solo alcuni studi focalizzano la loro attenzione sull'impatto che coopetizione ha sulla performance. I pochi studi esistenti mostrano risultati contrastanti, e i ricercatori sostengono che i risultati dipendono dal settore in cui operano le aziende. Pertanto, è importante analizzare l'impatto della coopetizione sulla performance del mercato. Questa tesi prova a colmare questo gap nella letteratura, esaminando il settore delle compagnie aeree, in cui il rapporto di coopetizione è diffuso, sotto forma di alleanze strategiche, da oltre 20 anni. L'analisi empirica si è basata su tre diversi casi studio su diverse compagnie aeree, provenienti da tre diversi paesi, che appartengono a tre diverse reti di alleanze. Ciò permette di indagare le somiglianze e le differenze tra le diverse compagnie aeree in termini di impatto sulle loro prestazioni. I dati primari sono stati raccolti attraverso interviste semi-strutturate. In aggiunta, sono stati utilizzati dati secondari di bilancio delle compagnie, per aumentare la credibilità dello studio attraverso triangolazione. I risultati mostrano che, in linea generale, la coopetizione attraverso alleanze strategiche contribuisce positivamente alla performance delle linee aeree. Tuttavia, il grado di beneficio che queste ultime traggono dalle alleanze dipende dalla loro posizione all’interno della rete e dalle dimensioni della compagnia aerea. Le compagnie aeree di piccole dimensioni traggono il massimo vantaggio da queste relazioni, mentre le compagnie aeree con una posizione centrale all’interno dell'alleanza sembrano contribuire molto di più alle alleanze strategiche di quanto ne traggano vantaggio. I risultati rivelano che le compagnie aeree di grandi dimensioni guadagnano meno dalle alleanze e si stanno progressivamente spostando verso altri tipi di partnership, come le joint venture, in quanto queste creano un maggiore bilancio tra contributi e guadagni dalla relazione. Nonostante Nonostante questi risultati, comunque, dalle interviste emerge la rilevanza della recente epidemia di COVID, e l' impatto cruciale che questa avrà sulle compagnie aeree, aumentando ulteriormente l'importanza delle alleanze strategiche e delle partnership in questo settore.

Alleanze strategiche come forma di Coopetition e il loro impatto sulle prestazioni delle compagnie aeree: Un'analisi dei casi studio di Lufthansa, Finnair e Alitalia

SCHMIDT, KATHARINA CHARLOTTE
2019/2020

Abstract

The research on coopetition (i.e., simultaneous cooperation and competition) has increased significantly over the last two decades. Noteworthy findings have been made, including the benefits that a firm gains from such a relationship. However, only limited studies centralize the impact on performance through coopetition. Existing studies on coopetition and the effect on performance show mixed outcomes, and researchers claim that the results depend on the firm's industry. Thus, it is relevant to analyze the impact of coopetition on market performance. The following study will examine the aforementioned research gap by looking into the airline industry where coopetition relationship has been practiced in the form of strategic alliances for more than 20 years. The empirical analysis was based on a multiple case study of three airlines, from three different countries, operating in three different alliances. That allowed to investigate similarities and differences among the diverse sized companies in terms of the performance impact. Primary data were collected through semi-structured interviews. Additionally, annual reports were used as secondary data and to enhance credibility through triangulation. Findings show that in general, coopetition through strategic alliances contributes positively to air-lines. Nevertheless, the degree of how much airlines benefit from alliances depends on the position in the network and the airline's size. Airlines of small size gain most from the relationship, and airlines with a central position in the alliance give more to the strategic alliances than they get out. The findings reveal that airlines of large size gain less from alliances and increasingly form other types of partnerships like joint ventures that create a more balanced give and gain relationship. Notwithstanding, the COVID epidemic will have a crucial impact on airlines and increase the importance of strategic alliances and partnerships further.
2019
Strategic Alliances as a form of Coopetition and its impact on the Performance of Airlines: A Case Study analysis of Lufthansa, Finnair, and Alitalia
Il filone di ricerca sulla “coopetizione" (cioè la cooperazione e la concorrenza simultanea) è cresciuto notevolmente negli ultimi due decenni. In particolare, sono stati identificati i vantaggi che un'azienda trae da questi tipi di rapporto. Ciononostante, solo alcuni studi focalizzano la loro attenzione sull'impatto che coopetizione ha sulla performance. I pochi studi esistenti mostrano risultati contrastanti, e i ricercatori sostengono che i risultati dipendono dal settore in cui operano le aziende. Pertanto, è importante analizzare l'impatto della coopetizione sulla performance del mercato. Questa tesi prova a colmare questo gap nella letteratura, esaminando il settore delle compagnie aeree, in cui il rapporto di coopetizione è diffuso, sotto forma di alleanze strategiche, da oltre 20 anni. L'analisi empirica si è basata su tre diversi casi studio su diverse compagnie aeree, provenienti da tre diversi paesi, che appartengono a tre diverse reti di alleanze. Ciò permette di indagare le somiglianze e le differenze tra le diverse compagnie aeree in termini di impatto sulle loro prestazioni. I dati primari sono stati raccolti attraverso interviste semi-strutturate. In aggiunta, sono stati utilizzati dati secondari di bilancio delle compagnie, per aumentare la credibilità dello studio attraverso triangolazione. I risultati mostrano che, in linea generale, la coopetizione attraverso alleanze strategiche contribuisce positivamente alla performance delle linee aeree. Tuttavia, il grado di beneficio che queste ultime traggono dalle alleanze dipende dalla loro posizione all’interno della rete e dalle dimensioni della compagnia aerea. Le compagnie aeree di piccole dimensioni traggono il massimo vantaggio da queste relazioni, mentre le compagnie aeree con una posizione centrale all’interno dell'alleanza sembrano contribuire molto di più alle alleanze strategiche di quanto ne traggano vantaggio. I risultati rivelano che le compagnie aeree di grandi dimensioni guadagnano meno dalle alleanze e si stanno progressivamente spostando verso altri tipi di partnership, come le joint venture, in quanto queste creano un maggiore bilancio tra contributi e guadagni dalla relazione. Nonostante Nonostante questi risultati, comunque, dalle interviste emerge la rilevanza della recente epidemia di COVID, e l' impatto cruciale che questa avrà sulle compagnie aeree, aumentando ulteriormente l'importanza delle alleanze strategiche e delle partnership in questo settore.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/318