The project is structured around the analysis of 3 successful brand cases, Italian and not, founded by subjects with a known personal built on their name. The cases analyzed are: Fenty Beauty, make-up and skincare brand founded by Rihanna. The Attico, clothing brand founded by Gilda Ambrosio and Giorgia Tordini. Skims, shapewear and clothing brand founded by Kim Kardashian. The research work is therefore based on a theme, which also becomes the question to answer at the end of the analysis: with the presence of a strong personal brand that then becomes a product brand, we talk about building a brand from scratch or the case becomes more similar to a rebranding? As a result, do all or just some of the cases analyzed have anything in common with rebranding? The answer to these questions will be found thanks to a work of analysis and research on the cases mentioned above, in the conclusion of the thesis.

La tesi ruota attorno all’analisi di 3 casi di brand di successo, italiani e non, fondati da soggetti già in possesso di un brand personale conosciuto. I casi analizzati sono: Fenty Beauty, brand di make-up e skincare fondato da Rihanna. The Attico, brand di abbigliamento fondato da Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini. Skims, brand di shapewear ed abbigliamento fondato da Kim Kardashian. Il lavoro di ricerca si basa quindi su un tema, che diventa anche la domanda a cui si vuole rispondere alla fine dell’analisi, quindi: con la presenza di un forte brand personale che diventa poi brand di prodotto, si parla di lavoro di costruzione di un brand da zero oppure il caso diventa più assimilabile ad un rebranding? Di conseguenza, tutti o solo alcuni dei casi analizzati hanno qualcosa in comune con il lavoro di rebranding? La risposta a queste domande si troverà grazie ad un lavoro di analisi e di ricerca sui casi già citati sopra e quindi alla conclusione della tesi.

Da brand personali di successo a brand di prodotto, una forma particolare di rebranding?

CECCARINI, VALENTINA
2022/2023

Abstract

The project is structured around the analysis of 3 successful brand cases, Italian and not, founded by subjects with a known personal built on their name. The cases analyzed are: Fenty Beauty, make-up and skincare brand founded by Rihanna. The Attico, clothing brand founded by Gilda Ambrosio and Giorgia Tordini. Skims, shapewear and clothing brand founded by Kim Kardashian. The research work is therefore based on a theme, which also becomes the question to answer at the end of the analysis: with the presence of a strong personal brand that then becomes a product brand, we talk about building a brand from scratch or the case becomes more similar to a rebranding? As a result, do all or just some of the cases analyzed have anything in common with rebranding? The answer to these questions will be found thanks to a work of analysis and research on the cases mentioned above, in the conclusion of the thesis.
2022
From successful personal brands to product brands, a particular type of rebranding?
La tesi ruota attorno all’analisi di 3 casi di brand di successo, italiani e non, fondati da soggetti già in possesso di un brand personale conosciuto. I casi analizzati sono: Fenty Beauty, brand di make-up e skincare fondato da Rihanna. The Attico, brand di abbigliamento fondato da Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini. Skims, brand di shapewear ed abbigliamento fondato da Kim Kardashian. Il lavoro di ricerca si basa quindi su un tema, che diventa anche la domanda a cui si vuole rispondere alla fine dell’analisi, quindi: con la presenza di un forte brand personale che diventa poi brand di prodotto, si parla di lavoro di costruzione di un brand da zero oppure il caso diventa più assimilabile ad un rebranding? Di conseguenza, tutti o solo alcuni dei casi analizzati hanno qualcosa in comune con il lavoro di rebranding? La risposta a queste domande si troverà grazie ad un lavoro di analisi e di ricerca sui casi già citati sopra e quindi alla conclusione della tesi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3183