La Teoria della Mente (ToM) si riferisce alla capacità di attribuire l’intera gamma di stati mentali a se stessi e agli altri e di utilizzare tali attribuzioni per comprendere e prevedere il comportamento altrui. Nella letteratura scientifica corrente, diversi studi hanno indagato l’associazione tra questa capacità socio-cognitiva e la qualità delle relazioni tra pari. Tuttavia, le evidenze riguardano quasi esclusivamente la prima e la media infanzia. L’obiettivo del presente studio è stato quello di esplorare la complessa associazione tra lo sviluppo della ToM e le relazioni tra pari nel contesto del gruppo classe durante la preadolescenza, periodo evolutivo finora poco esplorato. Per colmare questa lacuna, è stato adottato un disegno longitudinale a breve termine, in cui un campione di 203 studenti preadolescenti (range d’età: 10 – 14; M = 11.90, SD = 0.98, 92 F) è stato testato in due tempi (T1 e T2) a distanza di cinque mesi. In entrambi i tempi, i partecipanti hanno completato: a) una batteria di ToM avanzata composta da Strange Stories Task e Silent Films Task; b) il compito delle nomine sociometriche per valutare le relazioni tra pari nel gruppo classe, da cui sono stati ricavati indici relativi all’accettazione (PA) e al rifiuto (PR). Inoltre, al T1 sono state misurate come variabili di controllo lo status socioeconomico (SES) e le abilità verbali (VA). I risultati hanno mostrato un’associazione bidirezionale significativa negativa tra lo sviluppo ToM (da T1 a T2) e il rifiuto tra pari. In particolare, a elevati livelli di PR al T1 corrispondeva un minore sviluppo delle abilità ToM; viceversa, una maggiore crescita ToM nel tempo prediceva un minore PR al T2. Tali effetti sono risultati significativi anche controllando per genere, abilità verbali e status socioeconomico. Al contrario, non è emersa relazione significativa tra lo sviluppo ToM e l’accettazione dai pari. Nel complesso, questi risultati hanno contribuito a estendere la letteratura esistente, mettendo in luce gli effetti avversi del rifiuto tra pari sulla crescita della ToM e, più in generale, sullo sviluppo durante la preadolescenza.

Comprendere le menti e costruire legami: uno studio longitudinale sulla Teoria della Mente e le relazioni tra pari in adolescenza.

NEVE, MARTA
2024/2025

Abstract

La Teoria della Mente (ToM) si riferisce alla capacità di attribuire l’intera gamma di stati mentali a se stessi e agli altri e di utilizzare tali attribuzioni per comprendere e prevedere il comportamento altrui. Nella letteratura scientifica corrente, diversi studi hanno indagato l’associazione tra questa capacità socio-cognitiva e la qualità delle relazioni tra pari. Tuttavia, le evidenze riguardano quasi esclusivamente la prima e la media infanzia. L’obiettivo del presente studio è stato quello di esplorare la complessa associazione tra lo sviluppo della ToM e le relazioni tra pari nel contesto del gruppo classe durante la preadolescenza, periodo evolutivo finora poco esplorato. Per colmare questa lacuna, è stato adottato un disegno longitudinale a breve termine, in cui un campione di 203 studenti preadolescenti (range d’età: 10 – 14; M = 11.90, SD = 0.98, 92 F) è stato testato in due tempi (T1 e T2) a distanza di cinque mesi. In entrambi i tempi, i partecipanti hanno completato: a) una batteria di ToM avanzata composta da Strange Stories Task e Silent Films Task; b) il compito delle nomine sociometriche per valutare le relazioni tra pari nel gruppo classe, da cui sono stati ricavati indici relativi all’accettazione (PA) e al rifiuto (PR). Inoltre, al T1 sono state misurate come variabili di controllo lo status socioeconomico (SES) e le abilità verbali (VA). I risultati hanno mostrato un’associazione bidirezionale significativa negativa tra lo sviluppo ToM (da T1 a T2) e il rifiuto tra pari. In particolare, a elevati livelli di PR al T1 corrispondeva un minore sviluppo delle abilità ToM; viceversa, una maggiore crescita ToM nel tempo prediceva un minore PR al T2. Tali effetti sono risultati significativi anche controllando per genere, abilità verbali e status socioeconomico. Al contrario, non è emersa relazione significativa tra lo sviluppo ToM e l’accettazione dai pari. Nel complesso, questi risultati hanno contribuito a estendere la letteratura esistente, mettendo in luce gli effetti avversi del rifiuto tra pari sulla crescita della ToM e, più in generale, sullo sviluppo durante la preadolescenza.
2024
Understanding Minds and Building Bonds: A Longitudinal Study on Theory of Mind and Peer Relationships in Adolescence.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_MartaNeve.pdf

embargo fino al 13/06/2027

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/31846