This thesis aims to explore the topic of consumer protection in the European Union, analysing its evolution from a historical and regulatory perspective in the era of globalisation. It aims to highlight the institutional role of the European Union in developing legal instruments for commercial transactions that protect consumers and ensure transparency for businesses. After outlining the rapidly evolving landscape of global trade, which highlights the need for consumer protection, the analysis focuses on practical cases that can be grouped into three thematic strands: the General Data Protection Regulation, the Right to Repair, and the fight against Greenwashing. The research is based on secondary sources, including legislation, institutional reports, academic literature, and newspaper articles. The thesis highlights the complexity of the topic, due to emerging challenges regarding the management of personal data and the growing focus on sustainability and recognises the EU’s ability to promote corporate responsibility. However, the practical perspectives examined here demonstrate the difficulty in enforcing regulations, often due to the global scale within which businesses operate and the rapid change in the digital world. Consumer protection will have to address issues such as artificial intelligence and the metaverse, and to ensure this, it will be essential to find a balance in which progress does not undermine individuals’ rights.

Il presente elaborato nasce con l’obiettivo di esplorare il tema della protezione dei consumatori nell’Unione Europea, analizzando la sua evoluzione da un punto di vista storico e normativo, nell’era della globalizzazione. Si intende mettere in luce il ruolo istituzionale dell’Unione Europea nello sviluppo di strumenti giuridici nell’ambito delle transazioni commerciali che siano atti alla tutela del consumatore e alla garanzia di trasparenza da parte delle imprese. Dopo aver delineato il quadro in forte evoluzione del commercio globale entro cui si evince l’esigenza di protezione verso i consumatori, l’analisi verte su casi pratici racchiudibili in tre filoni tematici: il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, il Diritto alla Riparazione e la lotta contro il Greenwashing. La ricerca è fondata su fonti di tipo secondario, comprendenti normativa, report istituzionali, letteratura accademica e articoli di quotidiani. La tesi mette in luce la complessità del tema, dovuta alle sfide emergenti riguardanti la gestione dei dati personali e la crescente attenzione verso la sostenibilità, e riconosce nell’UE la capacità di promuovere la responsabilità delle imprese. Tuttavia, le prospettive pratiche qui esaminate dimostrano la difficoltà nell’applicazione delle normative, spesso a causa della scala globale entro cui operano le imprese e del rapido cambiamento nel mondo del digitale. La protezione dei consumatori dovrà confrontarsi con temi come l’intelligenza artificiale e il metaverso, e per poterla garantire sarà imprescindibile trovare un equilibrio in cui il progresso non intacchi i diritti delle persone.

La tutela del consumatore nell'Unione Europea nell'era della globalizzazione: evoluzione normativa e casi applicativi

MENNILLI, CHIARA
2024/2025

Abstract

This thesis aims to explore the topic of consumer protection in the European Union, analysing its evolution from a historical and regulatory perspective in the era of globalisation. It aims to highlight the institutional role of the European Union in developing legal instruments for commercial transactions that protect consumers and ensure transparency for businesses. After outlining the rapidly evolving landscape of global trade, which highlights the need for consumer protection, the analysis focuses on practical cases that can be grouped into three thematic strands: the General Data Protection Regulation, the Right to Repair, and the fight against Greenwashing. The research is based on secondary sources, including legislation, institutional reports, academic literature, and newspaper articles. The thesis highlights the complexity of the topic, due to emerging challenges regarding the management of personal data and the growing focus on sustainability and recognises the EU’s ability to promote corporate responsibility. However, the practical perspectives examined here demonstrate the difficulty in enforcing regulations, often due to the global scale within which businesses operate and the rapid change in the digital world. Consumer protection will have to address issues such as artificial intelligence and the metaverse, and to ensure this, it will be essential to find a balance in which progress does not undermine individuals’ rights.
2024
Consumer Protection in the European Union in the Era of Globalisation: Legal Evolution and Practical Perspectives
Il presente elaborato nasce con l’obiettivo di esplorare il tema della protezione dei consumatori nell’Unione Europea, analizzando la sua evoluzione da un punto di vista storico e normativo, nell’era della globalizzazione. Si intende mettere in luce il ruolo istituzionale dell’Unione Europea nello sviluppo di strumenti giuridici nell’ambito delle transazioni commerciali che siano atti alla tutela del consumatore e alla garanzia di trasparenza da parte delle imprese. Dopo aver delineato il quadro in forte evoluzione del commercio globale entro cui si evince l’esigenza di protezione verso i consumatori, l’analisi verte su casi pratici racchiudibili in tre filoni tematici: il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, il Diritto alla Riparazione e la lotta contro il Greenwashing. La ricerca è fondata su fonti di tipo secondario, comprendenti normativa, report istituzionali, letteratura accademica e articoli di quotidiani. La tesi mette in luce la complessità del tema, dovuta alle sfide emergenti riguardanti la gestione dei dati personali e la crescente attenzione verso la sostenibilità, e riconosce nell’UE la capacità di promuovere la responsabilità delle imprese. Tuttavia, le prospettive pratiche qui esaminate dimostrano la difficoltà nell’applicazione delle normative, spesso a causa della scala globale entro cui operano le imprese e del rapido cambiamento nel mondo del digitale. La protezione dei consumatori dovrà confrontarsi con temi come l’intelligenza artificiale e il metaverso, e per poterla garantire sarà imprescindibile trovare un equilibrio in cui il progresso non intacchi i diritti delle persone.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/32147