The thesis addresses the theme of the Italian presence in Egypt during the period between 1908 and 1952. The investigation focuses on the contribution of the Italian community to the Egyptian educational system, highlighting the role played by both individuals and Italian institutions. Particular attention is given to the involvement of Italian professors at Cairo University, as well as to the promotion of libraries and museum facilities. Through the analysis of historical sources, official documents, academic studies, and key reference works, the research aims to explore the role of the Italian component in the social, economic, and cultural transformation processes of modern Egypt. Furthermore, this study seeks to restore historical complexity to a presence often marginalized in historiography and to highlight the plurality of actors who contributed to the making of contemporary Egypt.

La tesi affronta il tema della presenza italiana in Egitto nel periodo compreso tra il 1908 e il 1952. L’indagine si concentra sul contributo offerto dalla comunità italiana al sistema educativo egiziano, evidenziando il ruolo svolto da individui e istituzioni italiane. Un’attenzione particolare è rivolta alla partecipazione di docenti italiani all’Università del Cairo, così come alla promozione di biblioteche e strutture museali. Attraverso l’analisi di fonti storiche, documenti ufficiali, studi accademici e opere di riferimento, la ricerca intende approfondire il ruolo della componente italiana nei processi di trasformazione sociale, economica e culturale dell’Egitto moderno. Il presente studio si propone inoltre di restituire complessità storica a una presenza spesso marginalizzata nella storiografia e di far emergere la pluralità di attori che contribuirono alla costruzione dell’Egitto contemporaneo.

La comunità italiana e la riforma del sistema educativo egiziano, 1908-1952.

AGNELLO, MARTINA
2024/2025

Abstract

The thesis addresses the theme of the Italian presence in Egypt during the period between 1908 and 1952. The investigation focuses on the contribution of the Italian community to the Egyptian educational system, highlighting the role played by both individuals and Italian institutions. Particular attention is given to the involvement of Italian professors at Cairo University, as well as to the promotion of libraries and museum facilities. Through the analysis of historical sources, official documents, academic studies, and key reference works, the research aims to explore the role of the Italian component in the social, economic, and cultural transformation processes of modern Egypt. Furthermore, this study seeks to restore historical complexity to a presence often marginalized in historiography and to highlight the plurality of actors who contributed to the making of contemporary Egypt.
2024
The Italian Community and the Reform of the Egyptian Educational System, 1908–1952.
La tesi affronta il tema della presenza italiana in Egitto nel periodo compreso tra il 1908 e il 1952. L’indagine si concentra sul contributo offerto dalla comunità italiana al sistema educativo egiziano, evidenziando il ruolo svolto da individui e istituzioni italiane. Un’attenzione particolare è rivolta alla partecipazione di docenti italiani all’Università del Cairo, così come alla promozione di biblioteche e strutture museali. Attraverso l’analisi di fonti storiche, documenti ufficiali, studi accademici e opere di riferimento, la ricerca intende approfondire il ruolo della componente italiana nei processi di trasformazione sociale, economica e culturale dell’Egitto moderno. Il presente studio si propone inoltre di restituire complessità storica a una presenza spesso marginalizzata nella storiografia e di far emergere la pluralità di attori che contribuirono alla costruzione dell’Egitto contemporaneo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi magistrale_Martina Agnello_DEFINITIVA.pdf

embargo fino al 19/06/2026

Descrizione: La comunità italiana e la riforma del sistema educativo egiziano, 1908-1952.
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/32201