This thesis explores the use of case forms by learners of Russian as a second language (L2), focusing on the accusative case with animate and inanimate nouns and prepositions v and na. It examines how learners develop the accusative system, which is shaped by gender, number and animacy. While much research exists on case acquisition in L1, studies on Russian case acquisition in L2 remain scarce. This work aims to fill that gap by investigating the order in which accusative forms are acquired across contexts.

Questa tesi analizza l’uso delle forme del caso da parte di studenti di russo come lingua seconda (L2), con particolare attenzione al caso accusativo con sostantivi animati e inanimati e alle costruzioni con le preposizioni v e na. Lo studio esamina lo sviluppo del sistema accusativo, influenzato da genere, numero e animazione. Sebbene esistano numerosi studi sull’acquisizione dei casi nella L1, le ricerche sull’acquisizione del sistema dei casi in russo come L2 sono ancora limitate. Questo lavoro mira a colmare tale lacuna, indagando l’ordine di acquisizione delle diverse realizzazioni del caso accusativo nei vari contesti.

Освоение винительного падежа в русском языке как L2: экспериментальное исследование студентов университета Павии

BOZOYAN, SYUZANNA
2024/2025

Abstract

This thesis explores the use of case forms by learners of Russian as a second language (L2), focusing on the accusative case with animate and inanimate nouns and prepositions v and na. It examines how learners develop the accusative system, which is shaped by gender, number and animacy. While much research exists on case acquisition in L1, studies on Russian case acquisition in L2 remain scarce. This work aims to fill that gap by investigating the order in which accusative forms are acquired across contexts.
2024
The acquisition of the accusative case in Russian as an L2: experimental study of students at the University of Pavia
Questa tesi analizza l’uso delle forme del caso da parte di studenti di russo come lingua seconda (L2), con particolare attenzione al caso accusativo con sostantivi animati e inanimati e alle costruzioni con le preposizioni v e na. Lo studio esamina lo sviluppo del sistema accusativo, influenzato da genere, numero e animazione. Sebbene esistano numerosi studi sull’acquisizione dei casi nella L1, le ricerche sull’acquisizione del sistema dei casi in russo come L2 sono ancora limitate. Questo lavoro mira a colmare tale lacuna, indagando l’ordine di acquisizione delle diverse realizzazioni del caso accusativo nei vari contesti.
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Descrizione: La ricerca condotta presso l’Università di Pavia ha avuto come obiettivo l’individuazione delle regolarità e delle fasi di acquisizione delle costruzioni con il caso accusativo in russo L2 da parte degli studenti italiani.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/32455