The aim of this work is to rethink the role of the humanities, emphasising the importance of language as a valuable educational resource; a review of two authors belonging to the pedagogy of activism and liberation is proposed: Lorenzo Milani and Paulo Freire, investigating the function of the word in their respective educational methods; then the frontiers of non-verbal language are explored.
L’obiettivo del presente lavoro è quello di ripensare il ruolo delle materie umanistiche, sottolineando l’importanza del linguaggio quale preziosa risorsa educativa; viene proposta una rivisitazione di due autori appartenenti alla pedagogia dell’attivismo e della liberazione: Lorenzo Milani e Paulo Freire, indagando la funzione della parola nei rispettivi metodi educativi; successivamente vengono esplorate le frontiere del linguaggio non verbale.
Il valore educativo della parola. Don Milani, Freire e le frontiere del non verbale
COTTINI, LICIA
2022/2023
Abstract
The aim of this work is to rethink the role of the humanities, emphasising the importance of language as a valuable educational resource; a review of two authors belonging to the pedagogy of activism and liberation is proposed: Lorenzo Milani and Paulo Freire, investigating the function of the word in their respective educational methods; then the frontiers of non-verbal language are explored.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/3357