The aim of this work is to rethink the role of the humanities, emphasising the importance of language as a valuable educational resource; a review of two authors belonging to the pedagogy of activism and liberation is proposed: Lorenzo Milani and Paulo Freire, investigating the function of the word in their respective educational methods; then the frontiers of non-verbal language are explored.

L’obiettivo del presente lavoro è quello di ripensare il ruolo delle materie umanistiche, sottolineando l’importanza del linguaggio quale preziosa risorsa educativa; viene proposta una rivisitazione di due autori appartenenti alla pedagogia dell’attivismo e della liberazione: Lorenzo Milani e Paulo Freire, indagando la funzione della parola nei rispettivi metodi educativi; successivamente vengono esplorate le frontiere del linguaggio non verbale.

Il valore educativo della parola. Don Milani, Freire e le frontiere del non verbale

COTTINI, LICIA
2022/2023

Abstract

The aim of this work is to rethink the role of the humanities, emphasising the importance of language as a valuable educational resource; a review of two authors belonging to the pedagogy of activism and liberation is proposed: Lorenzo Milani and Paulo Freire, investigating the function of the word in their respective educational methods; then the frontiers of non-verbal language are explored.
2022
The educational value of the word. Don Milani, Freire and the frontiers of the non-verbal
L’obiettivo del presente lavoro è quello di ripensare il ruolo delle materie umanistiche, sottolineando l’importanza del linguaggio quale preziosa risorsa educativa; viene proposta una rivisitazione di due autori appartenenti alla pedagogia dell’attivismo e della liberazione: Lorenzo Milani e Paulo Freire, indagando la funzione della parola nei rispettivi metodi educativi; successivamente vengono esplorate le frontiere del linguaggio non verbale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3357