Nella tesi vengono presentati uno studio offline e uno studio self-paced reading condotto sui parlanti madrelingua di italiano. Questa analisi ha lo scopo di chiarire se la manipolazione di features semantiche degli argomenti del verbo, come l’agentività del soggetto e il completamento telico della frase, influenzi la scelta dell'ausiliare essere o avere nei tempi composti in una particolare categoria di verbi intransitivi, quelli che presentano il doppio ausiliare.

Agentività e telicità nei verbi intransitivi con il doppio ausiliare

SANNA, HELENA
2019/2020

Abstract

Nella tesi vengono presentati uno studio offline e uno studio self-paced reading condotto sui parlanti madrelingua di italiano. Questa analisi ha lo scopo di chiarire se la manipolazione di features semantiche degli argomenti del verbo, come l’agentività del soggetto e il completamento telico della frase, influenzi la scelta dell'ausiliare essere o avere nei tempi composti in una particolare categoria di verbi intransitivi, quelli che presentano il doppio ausiliare.
2019
Agentivity and telicity in double-auxiliary intransitive verbs in Italian
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/342