Nella tesi vengono presentati uno studio offline e uno studio self-paced reading condotto sui parlanti madrelingua di italiano. Questa analisi ha lo scopo di chiarire se la manipolazione di features semantiche degli argomenti del verbo, come l’agentività del soggetto e il completamento telico della frase, influenzi la scelta dell'ausiliare essere o avere nei tempi composti in una particolare categoria di verbi intransitivi, quelli che presentano il doppio ausiliare.
Agentività e telicità nei verbi intransitivi con il doppio ausiliare
SANNA, HELENA
2019/2020
Abstract
Nella tesi vengono presentati uno studio offline e uno studio self-paced reading condotto sui parlanti madrelingua di italiano. Questa analisi ha lo scopo di chiarire se la manipolazione di features semantiche degli argomenti del verbo, come l’agentività del soggetto e il completamento telico della frase, influenzi la scelta dell'ausiliare essere o avere nei tempi composti in una particolare categoria di verbi intransitivi, quelli che presentano il doppio ausiliare.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/342