Questa tesi di ricerca si concentra sull'analisi dei fattori che influenzano la sostenibilità digitale e sulla percezione che ne hanno i manager. La sostenibilità digitale mira generalmente a raggiungere la sostenibilità sociale, ambientale ed economica at traverso le tecnologie e le soluzioni digitali. L'insieme dei dati quantitativi è costituito dalle risposte dei manager sui numeri dell'azienda e dalle loro valutazioni sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità su una scala Likert a cinque punti. Con l' aiuto di statistiche descrittive, vengono analizzate cinque ipotesi e viene affrontata la domanda principale della ricerca: Quali fattori contribuiscono a rendere un'azienda più sostenibile dal punto di vista digitale? I risultati suggeriscono diversi mode lli: Ho scoperto che l'età dell'azienda e la sua struttura governativa influenzano positivamente la strategia di sostenibilità digitale dell'azienda. Sebbene la priorità della digitalizzazione di per sé non porti necessariamente a ricavi più elevati, le az iende che si stanno trasformando nella loro strategia e nelle loro soluzioni digitali risultano avere ricavi più elevati. Tuttavia, fatturati più elevati non portano automaticamente a budget più alti per unità in termini monetari. A causa delle dimensioni limitate del campione, possiamo parlare solo di tendenze e modelli. Pertanto, si suggeriscono ulteriori ricerche con un campione più ampio e un focus più preciso su uno degli aspetti citati
This research thesis focuses on analyzing factors that influence digital sustainability and managers’ perceptions thereof. Digital sustainability generally aims at reaching social, environmental and economic sustainability by means of digital technologies and solutions. The quantitative data set consists of managers’ responses about company numbers and their ratings on digitalization and sustainability matters on a five-point Likert scale. With the help of descriptive statistics, five hypotheses are analyzed, and the overarching research question will be approached: Which factors contribute to a more digitally sustainable company? The results suggest different patterns: I found that a company’s age and its government structure influence the company’s digital sustainability strategy positively. Although prioritizing digitalization itself does not necessarily lead to higher revenues, companies that are transforming in their digital strategy and solutions are found to have higher revenues. However, higher turnovers do not automatically lead to higher budgets per unit in monetary terms. Due to the limited sample size, we can only speak about tendencies and patterns. Therefore, further research with a broader sample and a more precise focus on one of the mentioned aspects is suggested.
Digital Sustainability: A Descriptive Analysis of Managers' Ratings
GÜNGÖR, SELIN
2022/2023
Abstract
Questa tesi di ricerca si concentra sull'analisi dei fattori che influenzano la sostenibilità digitale e sulla percezione che ne hanno i manager. La sostenibilità digitale mira generalmente a raggiungere la sostenibilità sociale, ambientale ed economica at traverso le tecnologie e le soluzioni digitali. L'insieme dei dati quantitativi è costituito dalle risposte dei manager sui numeri dell'azienda e dalle loro valutazioni sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità su una scala Likert a cinque punti. Con l' aiuto di statistiche descrittive, vengono analizzate cinque ipotesi e viene affrontata la domanda principale della ricerca: Quali fattori contribuiscono a rendere un'azienda più sostenibile dal punto di vista digitale? I risultati suggeriscono diversi mode lli: Ho scoperto che l'età dell'azienda e la sua struttura governativa influenzano positivamente la strategia di sostenibilità digitale dell'azienda. Sebbene la priorità della digitalizzazione di per sé non porti necessariamente a ricavi più elevati, le az iende che si stanno trasformando nella loro strategia e nelle loro soluzioni digitali risultano avere ricavi più elevati. Tuttavia, fatturati più elevati non portano automaticamente a budget più alti per unità in termini monetari. A causa delle dimensioni limitate del campione, possiamo parlare solo di tendenze e modelli. Pertanto, si suggeriscono ulteriori ricerche con un campione più ampio e un focus più preciso su uno degli aspetti citatiÈ consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/3466