Quest’elaborato si propone di esaminare il processo di creazione e gestione di un team di successo nell’ambito dell’organizzazione degli eventi, con un focus sull’analisi delle differenze che intercorrono tra team, inteso come l’unione di persone che condividono un obiettivo comune, e gruppo, inteso come un insieme di individui che coordinano i loro sforzi. Tale studio parte con un’introduzione relativa alla definizione di “evento”, identificandone le diverse tipologie ed i soggetti coinvolti. Successivamente viene approfondito lo sviluppo delle fasi di realizzazione, partendo dalla pianificazione, con un interesse rivolto in particolare alla figura dell’Event Manager, e terminando con l’analisi del raggiungimento degli obiettivi e la valutazione a posteriori di essi. Verranno poi elencate e approfondite le fasi necessarie alla creazione di un team di successo adatto alla realizzazione di uno specifico evento, quali: reclutamento, selezione e inserimento; sarà inoltre analizzato anche il processo di sviluppo di capitale umano tramite formazione. Lo scopo di tale elaborato è quello di confermare la rilevanza del concetto di team in relazione alla totalità delle richieste dettate dalle specifiche aree di pianificazione e gestione di un evento, sottolineando il valore di un capitale umano in grado di perseguire i medesimi obiettivi attraverso le strategie preposte. Per rendere l’analisi condotta maggiormente applicabile ad un contesto concreto viene preso in considerazione il caso “Color Run Casale”, una manifestazione ludico-ricreativa che si tiene annualmente a Casalpusterlengo.
La creazione e gestione di un team di successo nell’organizzazione degli eventi: il caso Color Run Casale
VANELLI, EMANUELE
2022/2023
Abstract
Quest’elaborato si propone di esaminare il processo di creazione e gestione di un team di successo nell’ambito dell’organizzazione degli eventi, con un focus sull’analisi delle differenze che intercorrono tra team, inteso come l’unione di persone che condividono un obiettivo comune, e gruppo, inteso come un insieme di individui che coordinano i loro sforzi. Tale studio parte con un’introduzione relativa alla definizione di “evento”, identificandone le diverse tipologie ed i soggetti coinvolti. Successivamente viene approfondito lo sviluppo delle fasi di realizzazione, partendo dalla pianificazione, con un interesse rivolto in particolare alla figura dell’Event Manager, e terminando con l’analisi del raggiungimento degli obiettivi e la valutazione a posteriori di essi. Verranno poi elencate e approfondite le fasi necessarie alla creazione di un team di successo adatto alla realizzazione di uno specifico evento, quali: reclutamento, selezione e inserimento; sarà inoltre analizzato anche il processo di sviluppo di capitale umano tramite formazione. Lo scopo di tale elaborato è quello di confermare la rilevanza del concetto di team in relazione alla totalità delle richieste dettate dalle specifiche aree di pianificazione e gestione di un evento, sottolineando il valore di un capitale umano in grado di perseguire i medesimi obiettivi attraverso le strategie preposte. Per rendere l’analisi condotta maggiormente applicabile ad un contesto concreto viene preso in considerazione il caso “Color Run Casale”, una manifestazione ludico-ricreativa che si tiene annualmente a Casalpusterlengo.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/3488