Oggi più che mai, la reputazione del brand ha assunto un ruolo centrale, diventando uno degli asset intangibili più importanti sul quale investire. Mantenere una reputazione positiva del brand crea fiducia e aumenta la fidelizzazione dei clienti. Essere considerato un brand con una reputazione positiva è fondamentale nel sistema di mercato altamente competitivo di oggi ed è per questo che è fondamentale concentrarsi sulla corretta gestione della reputazione, ponendo un accento sulla reputazione online. Oggi la maggior parte dei consumatori, prima di effettuare un acquisto, va alla ricerca di informazioni sul web, motivo per cui avere una buona reputazione online è così importante. Il presente lavoro di tesi si pone due obiettivi: il primo obiettivo è quello di individuare le criticità legate alla scarsa gestione della comunicazione online tra brand e consumatori, condotta dalle aziende attraverso la gestione interna della comunicazione e/o attraverso l’esternalizzazione della gestione ad agenzie di comunicazione; il secondo obiettivo consiste nello studio della brand reputation, cercando di comprendere come possa essere gestita al meglio, focalizzandosi sull’ambiente online.
LA GESTIONE DELLA BRAND REPUTATION NELL’ERA DELLA COMUNICAZIONE ONLINE FOCUS SUL SETTORE DEI BENI DI LARGO CONSUMO
MASSONE, JESSICA
2019/2020
Abstract
Oggi più che mai, la reputazione del brand ha assunto un ruolo centrale, diventando uno degli asset intangibili più importanti sul quale investire. Mantenere una reputazione positiva del brand crea fiducia e aumenta la fidelizzazione dei clienti. Essere considerato un brand con una reputazione positiva è fondamentale nel sistema di mercato altamente competitivo di oggi ed è per questo che è fondamentale concentrarsi sulla corretta gestione della reputazione, ponendo un accento sulla reputazione online. Oggi la maggior parte dei consumatori, prima di effettuare un acquisto, va alla ricerca di informazioni sul web, motivo per cui avere una buona reputazione online è così importante. Il presente lavoro di tesi si pone due obiettivi: il primo obiettivo è quello di individuare le criticità legate alla scarsa gestione della comunicazione online tra brand e consumatori, condotta dalle aziende attraverso la gestione interna della comunicazione e/o attraverso l’esternalizzazione della gestione ad agenzie di comunicazione; il secondo obiettivo consiste nello studio della brand reputation, cercando di comprendere come possa essere gestita al meglio, focalizzandosi sull’ambiente online.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/355