The purpose of this paper was to understand how Formula One has gone from a sport that was almost at risk of disappearing to one that is very much followed in a period of few years. Through the creation of a compilative thesis, I gathered all the information about it and compared it with the ways in which three companies that are very established globally and leaders in their fields operate: we are talking about Nike, Oreo and Sephora. After making explicit how they operate, an analysis of the results was carried out, highlighting the common characteristics but also the differentiating elements that make them unique and masters of communication depending on the strategies they implement. The conclusions highlighted that there is not only one way to engage potential consumers and that the studies of economist Philip Kotler are critical to follow for any company's survival within the current market. Finally, a possible starting point for future studies is certainly the administration of a questionnaire to a numerically large sample.

Con questo elaborato si è voluto comprendere come la Formula Uno sia passata da uno sport quasi a rischio scomparsa a molto seguita nel giro di pochi anni. Attraverso la realizzazione di una tesi compilativa ho raccolto tutte le informazioni a riguardo e le si sono paragonate con le modalità di azione di tre compagnie che sono molto affermate a livello globale e leader nei loro settori di appartenenza: stiamo parlando di Nike, Oreo e Sephora. Dopo aver esplicitato come esse operano si è passati all’analisi dei risultati evidenziando le caratteristiche comuni ma anche gli elementi di differenziazione che le rendono uniche e maestre di comunicazione a seconda delle strategie da loro implementate. Le conclusioni hanno evidenziato come non vi è una strada unica per ingaggiare i potenziali consumatori e che gli studi dell’economista Philip Kotler sono fondamentali da seguire per la sopravvivenza di una qualsiasi azienda all’interno del mercato attuale. Infine, un’eventuale punto di partenza per prossimi studi futuri è sicuramente rappresentato dalla somministrazione di un questionario a un campione numericamente elevato.

Formula Uno: come si è evoluta dal punto di vista comunicativo e di marketing nel corso del tempo?

PECCHIO, ANDREA
2022/2023

Abstract

The purpose of this paper was to understand how Formula One has gone from a sport that was almost at risk of disappearing to one that is very much followed in a period of few years. Through the creation of a compilative thesis, I gathered all the information about it and compared it with the ways in which three companies that are very established globally and leaders in their fields operate: we are talking about Nike, Oreo and Sephora. After making explicit how they operate, an analysis of the results was carried out, highlighting the common characteristics but also the differentiating elements that make them unique and masters of communication depending on the strategies they implement. The conclusions highlighted that there is not only one way to engage potential consumers and that the studies of economist Philip Kotler are critical to follow for any company's survival within the current market. Finally, a possible starting point for future studies is certainly the administration of a questionnaire to a numerically large sample.
2022
Formula One: how has it evolved in terms of communication and marketing during the time?
Con questo elaborato si è voluto comprendere come la Formula Uno sia passata da uno sport quasi a rischio scomparsa a molto seguita nel giro di pochi anni. Attraverso la realizzazione di una tesi compilativa ho raccolto tutte le informazioni a riguardo e le si sono paragonate con le modalità di azione di tre compagnie che sono molto affermate a livello globale e leader nei loro settori di appartenenza: stiamo parlando di Nike, Oreo e Sephora. Dopo aver esplicitato come esse operano si è passati all’analisi dei risultati evidenziando le caratteristiche comuni ma anche gli elementi di differenziazione che le rendono uniche e maestre di comunicazione a seconda delle strategie da loro implementate. Le conclusioni hanno evidenziato come non vi è una strada unica per ingaggiare i potenziali consumatori e che gli studi dell’economista Philip Kotler sono fondamentali da seguire per la sopravvivenza di una qualsiasi azienda all’interno del mercato attuale. Infine, un’eventuale punto di partenza per prossimi studi futuri è sicuramente rappresentato dalla somministrazione di un questionario a un campione numericamente elevato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3669