The paper aims to analyse the changes in the modern digital world, from artificial intelligence to the new frontier of virtual influencers. this new trend, which emerged around 2016, has already undergone several developments in its field, both from a behavioural and a legal point of view. the paper also offers a clear and exemplary view of what today's virtual influencer market is, and sheds light on public sentiment on the subject.
L'elaborato vuole analizzare i cambiamenti nel mondo digitale moderno, partendo dall'intelligenza artificiale fino ad arrivare alla nuova frontiera dei virtual influencer. questa nuova tendenza, nata intorno al 2016, ha conosciuto già diverse evoluzioni nel suo campo, sia dal punto di vista comportamentale sia da quello giuridico. l'elaborato propone inoltre una visione chiara ed esemplare di quello che è il mercato odierno dei virtual influencer e porta alla luce quello che è il sentiment dell'opinione pubblica sull'argomento.
Intelligenza Artificiale e Virtual Influencer: una nuova frontiera del mercato digitale
LANERO, FEDERICO
2022/2023
Abstract
The paper aims to analyse the changes in the modern digital world, from artificial intelligence to the new frontier of virtual influencers. this new trend, which emerged around 2016, has already undergone several developments in its field, both from a behavioural and a legal point of view. the paper also offers a clear and exemplary view of what today's virtual influencer market is, and sheds light on public sentiment on the subject.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/3763