Il concetto di wellbeing, oggi, è sempre più rilevante ed è centrale per l'innovazione aziendale. Con wellbeing si intendono tutte quelle azioni volte al benessere fisico e mentale del lavoratore, legate ad attività che coinvolgono la risorsa sia in qualità di professionista che in qualità di persona. L'obiettivo di tali azioni, oltre che essere fini a se stesse, è quello di creare un clima lavorativo sereno, che possa portare ad una maggiore produttività e quindi al successo dell'azienda. Perché il sistema funzioni è necessaria la collaborazione dei lavoratori. Circondarsi di risorse valide è importante e gestire i talenti è una sfida che le aziende vivono tutti i giorni. Per talento si intende un soggetto che sia dotato di particolari e spiccate caratteristiche in un determinato ambito e la loro ricerca deve essere sempre più affinata e attenta. Spesso, si fatica a riconoscere un talento poiché questo non viene misurato solo sulla base del percorso di formazione o dalle esperienze vissute; cogliere il valore naturale di una persona è il segreto per scovare la risorsa più adatta alle esigenze aziendali e trovare il modo per trattenerla è una responsabilità a carico dell’organizzazione stessa. Accrescere skills e competenze professionali supporta la crescita dei talenti e le imprese che sostengono questo approccio trovano maggiore collaborazione e affinità tra i lavoratori e il sistema. I settori delle risorse umane e del marketing si fondono per un bisogno comune, ovvero quello di portare l’azienda al successo. Possiedono dei mezzi che attraverso strategie ad hoc e utilizzati propriamente contribuiscono a tale fine. Si sostiene, infatti, che alimentare talenti e creare un ambiente lavorativo ottimale favorisce la produttività. In questo elaborato vengono esposti due casi aziendali: Viva Digital Media Group e Wonder Spa. CEO e collaboratori condividono la loro realtà per confermare che a fronte di un sostanziale livello di wellbeing aziendale aumenta la volontà di contribuire al successo aziendale e che skills e competenze personali vengono messe al servizio di un obiettivo collettivo. Un’ottimale gestione dei talenti diventa fondamentale nelle realtà aziendali di oggi.
Well-being aziendale. La gestione del talento e gli effetti sulla produttività.
DI MARCO, ALICE
2022/2023
Abstract
Il concetto di wellbeing, oggi, è sempre più rilevante ed è centrale per l'innovazione aziendale. Con wellbeing si intendono tutte quelle azioni volte al benessere fisico e mentale del lavoratore, legate ad attività che coinvolgono la risorsa sia in qualità di professionista che in qualità di persona. L'obiettivo di tali azioni, oltre che essere fini a se stesse, è quello di creare un clima lavorativo sereno, che possa portare ad una maggiore produttività e quindi al successo dell'azienda. Perché il sistema funzioni è necessaria la collaborazione dei lavoratori. Circondarsi di risorse valide è importante e gestire i talenti è una sfida che le aziende vivono tutti i giorni. Per talento si intende un soggetto che sia dotato di particolari e spiccate caratteristiche in un determinato ambito e la loro ricerca deve essere sempre più affinata e attenta. Spesso, si fatica a riconoscere un talento poiché questo non viene misurato solo sulla base del percorso di formazione o dalle esperienze vissute; cogliere il valore naturale di una persona è il segreto per scovare la risorsa più adatta alle esigenze aziendali e trovare il modo per trattenerla è una responsabilità a carico dell’organizzazione stessa. Accrescere skills e competenze professionali supporta la crescita dei talenti e le imprese che sostengono questo approccio trovano maggiore collaborazione e affinità tra i lavoratori e il sistema. I settori delle risorse umane e del marketing si fondono per un bisogno comune, ovvero quello di portare l’azienda al successo. Possiedono dei mezzi che attraverso strategie ad hoc e utilizzati propriamente contribuiscono a tale fine. Si sostiene, infatti, che alimentare talenti e creare un ambiente lavorativo ottimale favorisce la produttività. In questo elaborato vengono esposti due casi aziendali: Viva Digital Media Group e Wonder Spa. CEO e collaboratori condividono la loro realtà per confermare che a fronte di un sostanziale livello di wellbeing aziendale aumenta la volontà di contribuire al successo aziendale e che skills e competenze personali vengono messe al servizio di un obiettivo collettivo. Un’ottimale gestione dei talenti diventa fondamentale nelle realtà aziendali di oggi.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/3783