In an era where technology adoption is critical and of fundamental importance both for businesses and individuals, this thesis explores the relationship between country-of-origin, brand image and brand trust, examining their collective impact on the adoption of cloud services. The thesis is guided by the research question: What is the influence of country-of-origin, brand image and brand trust on customers’ purchase intention of a cloud storage service? Using a quantitative approach, data was collected through an online survey targeting potential cloud services end consumers in European countries. Specifically, this thesis aims to uncover the role of country of origin, brand image and brand trust as variables influencing customers’ purchase intention, specifically when adapting a cloud storage service. In particular, it is aimed at determining whether these variables have a positive influence on purchase intention. Gathered data were analyzed using descriptive statistics, which provides an overview of key survey results, while the correlation matrix, reveals the relationships between variables with an insight into the strength and direction of associations. Multiple linear regression identifies the contributions of country of origin, brand image and brand trust to the prediction of consumer cloud adoption. By integrating survey research and quantitative methods, this thesis contributes to the understanding of how country of origin, brand image and brand trust affect and impact consumer adoption of cloud services.

In un’epoca nella quale l’adozione della tecnologia è critica e di fondmanentale importantza sia per le aziende che per gli individui, questa tesi è volta ad esplorare la relazione tra l’effetto del paese di origine, l’immagine del brand e la fiducia nel brand, esaminando il loro impatto collettivo dell’adozione dei servizi di cloud. La tesi è guidata dalla domanda di ricerca: Qual è l’influenza del paese di origine, dell’immagine del brand e della fiducia nel brand nell’intenzione del consumatore di acquistare un servizio di archiviazione cloud? Usando un approccio quantitativo, i dati sono stati raccolti tramite un sondaggio online rivolto ai potenziali consumatori finali dei servizi cloud nei paesi europei. In particolare, questa tesi ha lo scopo di capire il ruolo del paese di origine, dell’immagie del brand e della fiducia nel brand come variabili che influenzano l’intenzione di acquisto dei consumatori, specificatamente nell’adottare un servizio di archiviazione cloud. In particolare, la tesi ha l’obiettivo di determinare se queste hanno un’influenza positiva nell’intenzione di acquisto. I dati raccordi sono stati analizzati utilizzando l’analisi descrittiva, che ci fornisce una panoramica dei risultati principali del questionario, mentre la matrice di correlazione rivela la relazione tra le variabili con un occhio sulla forza e la direzione delle associazioni. La regressione multipla lineare identifica il contributo dell’effetto del paese di origine, dell’immagine del brand e della fiducia nel brand nella previsione dell’adozione del cloud da parte dei consumatori. Integrando la ricerca mediante sondaggio e i metodi quantitativi, questa tesi contribuisce alla comprensione di come il paese di origine, l’immagine del brand e la fiducia nel brand influenzino e impattino sull’adozione da parte dei consumatori dei servizi cloud.

L'impatto del paese di origine, dell'immagine del brand e della fiducia nel brand sull'adozione del cloud

CORTELLINI, ILARIA
2022/2023

Abstract

In an era where technology adoption is critical and of fundamental importance both for businesses and individuals, this thesis explores the relationship between country-of-origin, brand image and brand trust, examining their collective impact on the adoption of cloud services. The thesis is guided by the research question: What is the influence of country-of-origin, brand image and brand trust on customers’ purchase intention of a cloud storage service? Using a quantitative approach, data was collected through an online survey targeting potential cloud services end consumers in European countries. Specifically, this thesis aims to uncover the role of country of origin, brand image and brand trust as variables influencing customers’ purchase intention, specifically when adapting a cloud storage service. In particular, it is aimed at determining whether these variables have a positive influence on purchase intention. Gathered data were analyzed using descriptive statistics, which provides an overview of key survey results, while the correlation matrix, reveals the relationships between variables with an insight into the strength and direction of associations. Multiple linear regression identifies the contributions of country of origin, brand image and brand trust to the prediction of consumer cloud adoption. By integrating survey research and quantitative methods, this thesis contributes to the understanding of how country of origin, brand image and brand trust affect and impact consumer adoption of cloud services.
2022
The impact of country-of-origin, brand image and brand trust on cloud adoption
In un’epoca nella quale l’adozione della tecnologia è critica e di fondmanentale importantza sia per le aziende che per gli individui, questa tesi è volta ad esplorare la relazione tra l’effetto del paese di origine, l’immagine del brand e la fiducia nel brand, esaminando il loro impatto collettivo dell’adozione dei servizi di cloud. La tesi è guidata dalla domanda di ricerca: Qual è l’influenza del paese di origine, dell’immagine del brand e della fiducia nel brand nell’intenzione del consumatore di acquistare un servizio di archiviazione cloud? Usando un approccio quantitativo, i dati sono stati raccolti tramite un sondaggio online rivolto ai potenziali consumatori finali dei servizi cloud nei paesi europei. In particolare, questa tesi ha lo scopo di capire il ruolo del paese di origine, dell’immagie del brand e della fiducia nel brand come variabili che influenzano l’intenzione di acquisto dei consumatori, specificatamente nell’adottare un servizio di archiviazione cloud. In particolare, la tesi ha l’obiettivo di determinare se queste hanno un’influenza positiva nell’intenzione di acquisto. I dati raccordi sono stati analizzati utilizzando l’analisi descrittiva, che ci fornisce una panoramica dei risultati principali del questionario, mentre la matrice di correlazione rivela la relazione tra le variabili con un occhio sulla forza e la direzione delle associazioni. La regressione multipla lineare identifica il contributo dell’effetto del paese di origine, dell’immagine del brand e della fiducia nel brand nella previsione dell’adozione del cloud da parte dei consumatori. Integrando la ricerca mediante sondaggio e i metodi quantitativi, questa tesi contribuisce alla comprensione di come il paese di origine, l’immagine del brand e la fiducia nel brand influenzino e impattino sull’adozione da parte dei consumatori dei servizi cloud.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3876