Security and data protection are the two most essentials components of the second-generation Schengen Information System II. Following the 2015 terrorist attacks and large flows of migration that has affected Europe in substantial ways, a need and desire by the European Commission to update the SIS II was warranted. With that entails a new balance between security and liberty considering the system stores personal data of individuals. Therefore, the research question asks to what extent has the Schengen Information System II become more suited for the public interest and national security or the protection of personal data and human rights? The main aim of this research thesis is to understand how this highly functional information system has become more suited towards security or personal data protection. In order to best answer the question, the dissertation is broken down into three main parts: (1) a theoretical perspective of security vs. liberty; (2) the overall goals or aims of the European Union and the SIS II; (3) the legal framework related to the EU and SIS II. The main chapters will also be supported by an introduction and conclusions to tie everything together and give the reader a better perspective to how the SIS II operates. The first part discusses three theories: tradeoff thesis, panic theory and ratchet theory, which each provide a discussion of how security and liberty balance between each other. Moreover, they provide an understanding of how governments react to emergencies that leads to new policies created by the situations at hand. This is relevant to the SIS II due to the 2015 emergencies that have occurred in different Member States. The second part discusses the goals or aims of the European Union and how they are relevant to the SIS II. They are shown through the lenses of an economic aspect, security and data protection. What is done in practice truly resembles how effectively certain measures are dealt with and if they need to be redeveloped in the future. The third part discusses the legal framework of the EU and SIS II, which essentially play the most important role in answers the research question. After the EU Commission decided to update the SIS II, it was decided that new legislation was needed to enforce new measures to be taken. Three new legislations for the SIS II were adopted in 2018 with the intention to be fully implemented by 2021. They provide enhance to both security and data protection and find their constitutional basis from EU treaties such as the Treaty on the Functioning of the European Union, the Charter of Fundamental Rights of the European Union and the General Data Protection Regulation.

La sicurezza e la protezione dei dati sono le due componenti più essenziali del sistema d'informazione Schengen II di seconda generazione. Dopo gli attentati terroristici del 2015 e i grandi flussi migratori che hanno colpito l'Europa in modo sostanziale, la necessità e il desiderio della Commissione europea di aggiornare il SIS II furono giustificati. Ciò comportò un nuovo equilibrio tra sicurezza e libertà, considerando che il sistema conservi i dati personali di ogni individuo. Pertanto, la domanda di ricerca di questa tesi è: il Sistema d'informazione Schengen II è più adatto all'interesse pubblico e alla sicurezza nazionale o alla protezione dei dati personali e dei diritti umani? L'obiettivo principale di questa tesi di ricerca è di capire come questo sistema d'informazione altamente funzionale sia diventato più adatto alla sicurezza o alla protezione dei dati personali. Per rispondere al meglio alla domanda, la tesi è suddivisa in tre parti principali: (1) una prospettiva teorica della sicurezza versus la libertà; (2) gli obiettivi o le finalità generali dell'Unione europea e del SIS II; (3) il quadro giuridico relativo all'UE e al SIS II. I capitoli principali saranno inoltre supportati da un'introduzione e da una conclusione, per dare al lettore una prospettiva migliore del funzionamento del SIS II. Nella prima parte vengono discusse tre teorie: la “teoria del tradeoff”, la “teoria del panico” e “la teoria del cricchetto”, che forniscono ciascuna una discussione su come la sicurezza e la libertà siano in equilibrio tra loro. Inoltre, esse forniscono una comprensione di come i governi reagiscono alle emergenze che portano a nuove politiche create dalle situazioni in questione. Ciò è rilevante per il SIS II a causa delle emergenze del 2015 che si sono verificate in diversi Stati membri. Nella seconda parte vengono discussi gli obiettivi o gli scopi dell'Unione europea e la loro rilevanza per il SIS II. Essi sono illustrati dal punto di vista economico, della sicurezza e della protezione dei dati. Ciò che viene fatto nella pratica, raffigura il modo in cui, nella realtà, vengano affrontate con efficacia alcune misure e come esse debbano essere rielaborate in futuro. Nella terza parte si discute il quadro giuridico dell'UE e del SIS II, che in sostanza svolgono il ruolo più importante per rispondere alla domanda della ricerca. Dopo che la Commissione UE ha deciso di aggiornare il SIS II, si è appurata la necessità di una nuova legislazione per far rispettare le nuove misure da adottare. Nel 2018 sono state adottate tre nuove normative per il SIS II con l'intenzione di essere pienamente attuate entro il 2021. Esse rafforzano la sicurezza e la protezione dei dati e trovano la loro base costituzionale nei trattati dell'UE, tra i quali il Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e il regolamento generale sulla protezione dei dati.

The Schengen Information System II: The Roles of Security and Data Protection

MUNIZZA, ANDREW MARCUS
2018/2019

Abstract

Security and data protection are the two most essentials components of the second-generation Schengen Information System II. Following the 2015 terrorist attacks and large flows of migration that has affected Europe in substantial ways, a need and desire by the European Commission to update the SIS II was warranted. With that entails a new balance between security and liberty considering the system stores personal data of individuals. Therefore, the research question asks to what extent has the Schengen Information System II become more suited for the public interest and national security or the protection of personal data and human rights? The main aim of this research thesis is to understand how this highly functional information system has become more suited towards security or personal data protection. In order to best answer the question, the dissertation is broken down into three main parts: (1) a theoretical perspective of security vs. liberty; (2) the overall goals or aims of the European Union and the SIS II; (3) the legal framework related to the EU and SIS II. The main chapters will also be supported by an introduction and conclusions to tie everything together and give the reader a better perspective to how the SIS II operates. The first part discusses three theories: tradeoff thesis, panic theory and ratchet theory, which each provide a discussion of how security and liberty balance between each other. Moreover, they provide an understanding of how governments react to emergencies that leads to new policies created by the situations at hand. This is relevant to the SIS II due to the 2015 emergencies that have occurred in different Member States. The second part discusses the goals or aims of the European Union and how they are relevant to the SIS II. They are shown through the lenses of an economic aspect, security and data protection. What is done in practice truly resembles how effectively certain measures are dealt with and if they need to be redeveloped in the future. The third part discusses the legal framework of the EU and SIS II, which essentially play the most important role in answers the research question. After the EU Commission decided to update the SIS II, it was decided that new legislation was needed to enforce new measures to be taken. Three new legislations for the SIS II were adopted in 2018 with the intention to be fully implemented by 2021. They provide enhance to both security and data protection and find their constitutional basis from EU treaties such as the Treaty on the Functioning of the European Union, the Charter of Fundamental Rights of the European Union and the General Data Protection Regulation.
2018
The Schengen Information System II: The Roles of Security and Data Protection
La sicurezza e la protezione dei dati sono le due componenti più essenziali del sistema d'informazione Schengen II di seconda generazione. Dopo gli attentati terroristici del 2015 e i grandi flussi migratori che hanno colpito l'Europa in modo sostanziale, la necessità e il desiderio della Commissione europea di aggiornare il SIS II furono giustificati. Ciò comportò un nuovo equilibrio tra sicurezza e libertà, considerando che il sistema conservi i dati personali di ogni individuo. Pertanto, la domanda di ricerca di questa tesi è: il Sistema d'informazione Schengen II è più adatto all'interesse pubblico e alla sicurezza nazionale o alla protezione dei dati personali e dei diritti umani? L'obiettivo principale di questa tesi di ricerca è di capire come questo sistema d'informazione altamente funzionale sia diventato più adatto alla sicurezza o alla protezione dei dati personali. Per rispondere al meglio alla domanda, la tesi è suddivisa in tre parti principali: (1) una prospettiva teorica della sicurezza versus la libertà; (2) gli obiettivi o le finalità generali dell'Unione europea e del SIS II; (3) il quadro giuridico relativo all'UE e al SIS II. I capitoli principali saranno inoltre supportati da un'introduzione e da una conclusione, per dare al lettore una prospettiva migliore del funzionamento del SIS II. Nella prima parte vengono discusse tre teorie: la “teoria del tradeoff”, la “teoria del panico” e “la teoria del cricchetto”, che forniscono ciascuna una discussione su come la sicurezza e la libertà siano in equilibrio tra loro. Inoltre, esse forniscono una comprensione di come i governi reagiscono alle emergenze che portano a nuove politiche create dalle situazioni in questione. Ciò è rilevante per il SIS II a causa delle emergenze del 2015 che si sono verificate in diversi Stati membri. Nella seconda parte vengono discussi gli obiettivi o gli scopi dell'Unione europea e la loro rilevanza per il SIS II. Essi sono illustrati dal punto di vista economico, della sicurezza e della protezione dei dati. Ciò che viene fatto nella pratica, raffigura il modo in cui, nella realtà, vengano affrontate con efficacia alcune misure e come esse debbano essere rielaborate in futuro. Nella terza parte si discute il quadro giuridico dell'UE e del SIS II, che in sostanza svolgono il ruolo più importante per rispondere alla domanda della ricerca. Dopo che la Commissione UE ha deciso di aggiornare il SIS II, si è appurata la necessità di una nuova legislazione per far rispettare le nuove misure da adottare. Nel 2018 sono state adottate tre nuove normative per il SIS II con l'intenzione di essere pienamente attuate entro il 2021. Esse rafforzano la sicurezza e la protezione dei dati e trovano la loro base costituzionale nei trattati dell'UE, tra i quali il Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e il regolamento generale sulla protezione dei dati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3998