Since the outbreak of COVID-19 in Wuhan in December 2019, this new virus has been affecting every aspect of our daily life. Through lockdowns and health measures, countries, companies, and people had to adapt to this new reality. Internationalization was put-a-side as the virus spread rapidly across the world. For small international entities, such as Small and Medium Enterprises (SMEs), with limited financial and human means, this disruption is a challenge to face. International SMEs had to change their internal organization and operations to face the situation. As this subject is still new and has received limited attention, for now, the purpose of this study is – throughout literature review and qualitative research – to analyze how SMEs have responded to the crisis. We will have special attention towards their habits and their adaptability. This research is applied to eight different international SMEs, their behavior is compared in order to find similarities and differences. The qualitative analysis highlighted several aspects of SMEs’ internal organization which COVID-19 affected, and notably: the use of remote working and internal communication.

Fin dall’inizio dell’epidemia di COVID-19 a Wuhan nel Dicembre del 2019, questo nuovo virus ha colpito tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Tramite quarantena e misure sanitarie, paesi, aziende e persone hanno dovuto adattarsi a questa nuova realtà. Con la rapida diffusione del virus nel mondo, l'internazionalizzazione per come la conosciamo si è fermata. Per le piccole entità, come le Piccole e Medie Imprese (PMI), che hanno risorse umane e finanziarie limitate, questa perturbazione è una vera sfida. PMI Internazionale ha dovuto cambiare l'organizzazione e le operazioni interne per affrontare la situazione. Siccome questo soggetto è ancora nuovo e non ha ricevuto molta attenzione per il momento, l’obiettivo di questo lavoro è – attraverso una revisione della letteratura e una ricerca qualitativa – di analizzare come PMI hanno risposto alla crisi. Un particolare interesse è verso le abitudini e l’adattabilità delle PMI. Questa ricerca è applicata a otto PMI internazionale. Il loro comportamento è stato confrontato per trovare somiglianze e differenze. La ricerca qualitativa ha identificato diversi aspetti dell’organizzazione delle PMI che il COVID-19 ha afflitto, particolarmente l’uso del telelavoro e la comunicazione interna.

In che modo la crisi del COVID-19 e la quarantena influenzano le operazioni interne e l'organizzazione di una PMI internazionale?

DONNOLA, LESLIE VICTORIA LUCILE
2019/2020

Abstract

Since the outbreak of COVID-19 in Wuhan in December 2019, this new virus has been affecting every aspect of our daily life. Through lockdowns and health measures, countries, companies, and people had to adapt to this new reality. Internationalization was put-a-side as the virus spread rapidly across the world. For small international entities, such as Small and Medium Enterprises (SMEs), with limited financial and human means, this disruption is a challenge to face. International SMEs had to change their internal organization and operations to face the situation. As this subject is still new and has received limited attention, for now, the purpose of this study is – throughout literature review and qualitative research – to analyze how SMEs have responded to the crisis. We will have special attention towards their habits and their adaptability. This research is applied to eight different international SMEs, their behavior is compared in order to find similarities and differences. The qualitative analysis highlighted several aspects of SMEs’ internal organization which COVID-19 affected, and notably: the use of remote working and internal communication.
2019
How the covid-19 crisis and lockdown period are affecting the internal operations and organization of an international sme?
Fin dall’inizio dell’epidemia di COVID-19 a Wuhan nel Dicembre del 2019, questo nuovo virus ha colpito tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Tramite quarantena e misure sanitarie, paesi, aziende e persone hanno dovuto adattarsi a questa nuova realtà. Con la rapida diffusione del virus nel mondo, l'internazionalizzazione per come la conosciamo si è fermata. Per le piccole entità, come le Piccole e Medie Imprese (PMI), che hanno risorse umane e finanziarie limitate, questa perturbazione è una vera sfida. PMI Internazionale ha dovuto cambiare l'organizzazione e le operazioni interne per affrontare la situazione. Siccome questo soggetto è ancora nuovo e non ha ricevuto molta attenzione per il momento, l’obiettivo di questo lavoro è – attraverso una revisione della letteratura e una ricerca qualitativa – di analizzare come PMI hanno risposto alla crisi. Un particolare interesse è verso le abitudini e l’adattabilità delle PMI. Questa ricerca è applicata a otto PMI internazionale. Il loro comportamento è stato confrontato per trovare somiglianze e differenze. La ricerca qualitativa ha identificato diversi aspetti dell’organizzazione delle PMI che il COVID-19 ha afflitto, particolarmente l’uso del telelavoro e la comunicazione interna.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/402