With the development of ever-increasing Internet in people's lives and in the business of companies and a number of websites indexed in constant growth and, according to estimates that define how the websites will become a billion in the next few months, today more than ever, appears to be increasingly important that a websites is visible to the highest possible number of keywords and it is positioned in the top results of search engines. A websites indexing without optimization for search engines is equivalent to make it unattainable by a significant audience, at best, or even relegate it in pages that are never seen by anyone, at worst, thus making unnecessary the effort to create interesting content. The answer to this demand is supplied by a branch of web marketing called SEO, short for Search Engine Optimization, grown more and more over time, so much to create a new professional subject, the SEO Specialist, which supports the development team through the contribution with precise technical and operations that are interpreted by the search engine, influencing positively or negatively the ranking of the website. This thesis presents a detailed overview of this discipline, analyzing the theoretical point of view all the elements to be considered for optimization (from dynamics of operation to the direct interventions on HTML mark-up language, from the theory of web ranking to the concept of the web persuasion), offering a detailed description of the six basic steps, with a look to the effects generated by the related sub-category Social optimization (SMO). After the analysis of the theoretical foundations, the composition presents the implementation of these concepts through the presentation of these techniques on two websites personally created (www.giancarloviel-srl.weebly.com and www.randomjourney.weebly.com), demonstrating the achievement of positioning results satisfactory, if not excellent for some search query.

Con lo sviluppo sempre più consistente di Internet nella vita delle persone e nei business delle aziende e con un numero di siti web indicizzati in costante crescita e prossimo, secondo le stime, a toccare quota un miliardo nei prossimi mesi, oggi come non mai risulta essere sempre più importante che il proprio sito web sia visibile per il più alto numero di chiavi di ricerca possibili e quindi si posizioni tra i primi risultati dei motori di ricerca. Indicizzare un sito web senza alcuna ottimizzazione per i motori di ricerca equivale a renderlo irraggiungibile da un pubblico significativo, nel migliore dei casi, o addirittura relegarlo a pagine che mai verranno visualizzate da nessuno, nel peggiore, rendendo pertanto inutile lo sforzo fatto per la creazione di contenuti interessanti. La risposta a questa esigenza è fornita da una branca del web marketing denominata SEO, acronimo di Search Engine Optimization, sviluppatasi sempre di più nel tempo, tanto da andare a costituire una vera e propria figura professionale, il SEO Specialist, incaricato di supportare il team di sviluppo attraverso il contributo tramite tecniche ed operazioni specifiche che vengono interpretate dal motore di ricerca, influenzando positivamente o negativamente il posizionamento del sito. La presente tesi sperimentale offre una panoramica dettagliata di questa disciplina, analizzando dal punto di vista teorico tutti gli elementi da prendere in considerazione per l’ottimizzazione (dalle dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca agli interventi da effettuare direttamente sul codice HTML, dai parametri del web ranking al collegamento con il concetto di web della persuasione), descrivendone in modo approfondito le sei fasi fondamentali e le funzionalità dei software professionali necessari, con uno sguardo agli effetti generati con la correlata sotto-categoria dell’ottimizzazione Social (SMO). Dopo l’analisi dei fondamenti teorici, la composizione presenta la messa in pratica di questi concetti attraverso l’implementazione di tali tecniche su due siti web personalmente creati (www.giancarloviel-srl.weebly.com e www.randomjourney.weebly.com), dimostrando il raggiungimento di risultati di posizionamento soddisfacenti, se non ottimi per alcune query di ricerca.

Tecniche SEO ed esperimenti sul posizionamento in Google di due siti web

PAPAVERO, MARCO
2014/2015

Abstract

With the development of ever-increasing Internet in people's lives and in the business of companies and a number of websites indexed in constant growth and, according to estimates that define how the websites will become a billion in the next few months, today more than ever, appears to be increasingly important that a websites is visible to the highest possible number of keywords and it is positioned in the top results of search engines. A websites indexing without optimization for search engines is equivalent to make it unattainable by a significant audience, at best, or even relegate it in pages that are never seen by anyone, at worst, thus making unnecessary the effort to create interesting content. The answer to this demand is supplied by a branch of web marketing called SEO, short for Search Engine Optimization, grown more and more over time, so much to create a new professional subject, the SEO Specialist, which supports the development team through the contribution with precise technical and operations that are interpreted by the search engine, influencing positively or negatively the ranking of the website. This thesis presents a detailed overview of this discipline, analyzing the theoretical point of view all the elements to be considered for optimization (from dynamics of operation to the direct interventions on HTML mark-up language, from the theory of web ranking to the concept of the web persuasion), offering a detailed description of the six basic steps, with a look to the effects generated by the related sub-category Social optimization (SMO). After the analysis of the theoretical foundations, the composition presents the implementation of these concepts through the presentation of these techniques on two websites personally created (www.giancarloviel-srl.weebly.com and www.randomjourney.weebly.com), demonstrating the achievement of positioning results satisfactory, if not excellent for some search query.
2014
SEO techniques and experiments about positioning of two websites in Google
Con lo sviluppo sempre più consistente di Internet nella vita delle persone e nei business delle aziende e con un numero di siti web indicizzati in costante crescita e prossimo, secondo le stime, a toccare quota un miliardo nei prossimi mesi, oggi come non mai risulta essere sempre più importante che il proprio sito web sia visibile per il più alto numero di chiavi di ricerca possibili e quindi si posizioni tra i primi risultati dei motori di ricerca. Indicizzare un sito web senza alcuna ottimizzazione per i motori di ricerca equivale a renderlo irraggiungibile da un pubblico significativo, nel migliore dei casi, o addirittura relegarlo a pagine che mai verranno visualizzate da nessuno, nel peggiore, rendendo pertanto inutile lo sforzo fatto per la creazione di contenuti interessanti. La risposta a questa esigenza è fornita da una branca del web marketing denominata SEO, acronimo di Search Engine Optimization, sviluppatasi sempre di più nel tempo, tanto da andare a costituire una vera e propria figura professionale, il SEO Specialist, incaricato di supportare il team di sviluppo attraverso il contributo tramite tecniche ed operazioni specifiche che vengono interpretate dal motore di ricerca, influenzando positivamente o negativamente il posizionamento del sito. La presente tesi sperimentale offre una panoramica dettagliata di questa disciplina, analizzando dal punto di vista teorico tutti gli elementi da prendere in considerazione per l’ottimizzazione (dalle dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca agli interventi da effettuare direttamente sul codice HTML, dai parametri del web ranking al collegamento con il concetto di web della persuasione), descrivendone in modo approfondito le sei fasi fondamentali e le funzionalità dei software professionali necessari, con uno sguardo agli effetti generati con la correlata sotto-categoria dell’ottimizzazione Social (SMO). Dopo l’analisi dei fondamenti teorici, la composizione presenta la messa in pratica di questi concetti attraverso l’implementazione di tali tecniche su due siti web personalmente creati (www.giancarloviel-srl.weebly.com e www.randomjourney.weebly.com), dimostrando il raggiungimento di risultati di posizionamento soddisfacenti, se non ottimi per alcune query di ricerca.
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