This paper aims to compare the business models of two leading e-commerce companies in the world (Amazon and Alibaba) in order to discover the factors that led to their success and which of the two models will prevail over the other in the future. I choose this subject because I always found e-commerce fascinating, it has radically changed the relationship between consumers and producers, lowering the overall cost of buying and selling goods: making it easier than ever to obtain the goods and services that consumers need. E-commerce has become an integral part of our lives, especially for my generation. According to a survey conducted by Nielsen Company (2019): 60% of millennials are buying regularly online. Moreover, Amazon and Alibaba companies dominate their home market, USA and China respectively: the two largest and most attractive e-commerce markets in the world (Wang, Lau and Gong, 2016). This thesis is meant to bring a reliable analysis of the two business models in question. The two companies will be described by their stories, strategies, the different business they are in, and their latest developments. In the end, through the analysis of the business model, we will be able to comprehend how these companies have reach success.

Lo scopo di questa tesi è quello di confrontare i modelli di business delle due principali società di e-commerce nel mondo (Amazon e Alibaba) al fine di scoprire i fattori che hanno portato al loro successo e quale dei due modelli prevarrà sull’altro in futuro. Ho scelto questo argomento perché ho sempre trovato affascinante l'e-commerce, ha cambiato radicalmente il rapporto tra consumatori e produttori, riducendo il costo complessivo di acquisto e vendita di beni: rendendo più facile che mai ottenere i beni e i servizi di cui i consumatori hanno bisogno. L'e-commerce è diventato parte integrante della nostra vita, specialmente per la mia generazione. Infatti, secondo un sondaggio condotto da Nielsen Company (2019): il 60% dei millennial acquista regolarmente online. Inoltre, le società Amazon e Alibaba dominano rispettivamente il loro mercato interno, gli Stati Uniti e la Cina: i due mercati di e-commerce più grandi e più interessanti del mondo (Wang, Lau e Gong, 2016). Questa tesi intende portare un'analisi affidabile dei due modelli di business in questione. Le due società saranno descritte in base alle loro storie, strategie, alle diverse attività in cui si trovano e alle loro ultime innovazioni. Infine, attraverso l'analisi del modello di business, saremo in grado di comprendere come queste aziende hanno raggiunto il successo.

A comparison between Business Models in the E-commerce sector: Amazon vs Alibaba

KRESHPAJ, FJORELO
2018/2019

Abstract

This paper aims to compare the business models of two leading e-commerce companies in the world (Amazon and Alibaba) in order to discover the factors that led to their success and which of the two models will prevail over the other in the future. I choose this subject because I always found e-commerce fascinating, it has radically changed the relationship between consumers and producers, lowering the overall cost of buying and selling goods: making it easier than ever to obtain the goods and services that consumers need. E-commerce has become an integral part of our lives, especially for my generation. According to a survey conducted by Nielsen Company (2019): 60% of millennials are buying regularly online. Moreover, Amazon and Alibaba companies dominate their home market, USA and China respectively: the two largest and most attractive e-commerce markets in the world (Wang, Lau and Gong, 2016). This thesis is meant to bring a reliable analysis of the two business models in question. The two companies will be described by their stories, strategies, the different business they are in, and their latest developments. In the end, through the analysis of the business model, we will be able to comprehend how these companies have reach success.
2018
A comparison between Business Models in the E-commerce sector: Amazon vs Alibaba
Lo scopo di questa tesi è quello di confrontare i modelli di business delle due principali società di e-commerce nel mondo (Amazon e Alibaba) al fine di scoprire i fattori che hanno portato al loro successo e quale dei due modelli prevarrà sull’altro in futuro. Ho scelto questo argomento perché ho sempre trovato affascinante l'e-commerce, ha cambiato radicalmente il rapporto tra consumatori e produttori, riducendo il costo complessivo di acquisto e vendita di beni: rendendo più facile che mai ottenere i beni e i servizi di cui i consumatori hanno bisogno. L'e-commerce è diventato parte integrante della nostra vita, specialmente per la mia generazione. Infatti, secondo un sondaggio condotto da Nielsen Company (2019): il 60% dei millennial acquista regolarmente online. Inoltre, le società Amazon e Alibaba dominano rispettivamente il loro mercato interno, gli Stati Uniti e la Cina: i due mercati di e-commerce più grandi e più interessanti del mondo (Wang, Lau e Gong, 2016). Questa tesi intende portare un'analisi affidabile dei due modelli di business in questione. Le due società saranno descritte in base alle loro storie, strategie, alle diverse attività in cui si trovano e alle loro ultime innovazioni. Infine, attraverso l'analisi del modello di business, saremo in grado di comprendere come queste aziende hanno raggiunto il successo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/4409