La mia analisi ha per oggetto le Fondazioni di origine bancarie italiane. Prima di effettuare una loro presentazione puntuale in termini di normativa, diffusione sul territorio, attività svolta e settori di intervento, ho presentato il settore nelle quali esse sono comprese: il Terzo Settore. Dopo un veloce richiamo alle principali novità introdotte dalla recente Riforma del Terzo Settore, lo studio si è focalizzato sulla più grande, intesa per ammontare di capitale, Fondazione Bancaria italiana: Fondazione Cariplo. Tra le molteplici attività svolte fino ad ora, di particolar interesse è stata liniziativa Fondazioni4Africa realizzata nel 2008 in collaborazione con altre 3 Fondazioni Bancarie. Si tratta del primo intervento di sistema nellambito della cooperazione internazionale, a cui ha fatto seguito liniziativa Fondazioni for Africa-Burkina Faso che si concluso nei primi mesi del 2019. A partire dal 2008, fino al 2013 le 4 Fondazioni hanno co-progettato le iniziative in Nord Uganda e Senegal con diverse associazioni o fondazioni già operanti in loco. Oggetto di approfondimento è stato lintervento dellAssociazione Good Samaritan Onlus realizzato in Nord Uganda mediante i suoi due partners: Cooperativa Wawoto Kacel e Comboni Samaritans of Gulu. Il loro operato ha sempre mirato alla sostenibilità delle azioni intraprese e delle realtà consolidate nel territorio di intervento.
Il contributo delle Fondazioni Bancarie allo sviluppo del progetto "4Africa-Nord Uganda": la prospettiva socio-aziendalista
APRILE, ALESSIA
2018/2019
Abstract
La mia analisi ha per oggetto le Fondazioni di origine bancarie italiane. Prima di effettuare una loro presentazione puntuale in termini di normativa, diffusione sul territorio, attività svolta e settori di intervento, ho presentato il settore nelle quali esse sono comprese: il Terzo Settore. Dopo un veloce richiamo alle principali novità introdotte dalla recente Riforma del Terzo Settore, lo studio si è focalizzato sulla più grande, intesa per ammontare di capitale, Fondazione Bancaria italiana: Fondazione Cariplo. Tra le molteplici attività svolte fino ad ora, di particolar interesse è stata liniziativa Fondazioni4Africa realizzata nel 2008 in collaborazione con altre 3 Fondazioni Bancarie. Si tratta del primo intervento di sistema nellambito della cooperazione internazionale, a cui ha fatto seguito liniziativa Fondazioni for Africa-Burkina Faso che si concluso nei primi mesi del 2019. A partire dal 2008, fino al 2013 le 4 Fondazioni hanno co-progettato le iniziative in Nord Uganda e Senegal con diverse associazioni o fondazioni già operanti in loco. Oggetto di approfondimento è stato lintervento dellAssociazione Good Samaritan Onlus realizzato in Nord Uganda mediante i suoi due partners: Cooperativa Wawoto Kacel e Comboni Samaritans of Gulu. Il loro operato ha sempre mirato alla sostenibilità delle azioni intraprese e delle realtà consolidate nel territorio di intervento.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/4947