This work aims yo analyse which are the entry strategies of Chinese enterprises into the Italian market. Starting with an analysis of Italian and Chinese datas on entrepreneurship and its development in Italy and foreign direct investment made in our market from China, we will define the theoretical framework within which place the entry strategies of this enterprises. we will consider three cases of groups of Chinese investment in sectors with medium-high technology and we will conclude by analyzing the effects on the labor market considering the influence of Chinese culture on the management of business.

Questo elaborato si propone di analizzare quali sono le strategie d’entrata nel mercato italiano dell’imprese cinesi. Partendo da un’analisi del contesto italiano e dai dati relativi all’imprenditoria cinese e la sua evoluzione in Italia e dagli investimenti diretti esteri effettuati nel nostro mercato da parte della Cina, andremo a definire il quadro teorico di riferimento dentro la quale collocare le strategie d’entrata di queste imprese. Si prenderanno in considerazione tre casi d’investimento di Gruppi cinesi in settori a medio alto contenuto tecnologico e si concluderà analizzando gli effetti sul mercato del lavoro considerando l’influenza della cultura cinese sulla gestione delle attività imprenditoriale.

Le strategie d'ingresso delle imprese cinesi nel mercato italiano

CUTICCHIA, STEFANIA
2014/2015

Abstract

This work aims yo analyse which are the entry strategies of Chinese enterprises into the Italian market. Starting with an analysis of Italian and Chinese datas on entrepreneurship and its development in Italy and foreign direct investment made in our market from China, we will define the theoretical framework within which place the entry strategies of this enterprises. we will consider three cases of groups of Chinese investment in sectors with medium-high technology and we will conclude by analyzing the effects on the labor market considering the influence of Chinese culture on the management of business.
2014
Entry strategies of chinese enterprises in italy
Questo elaborato si propone di analizzare quali sono le strategie d’entrata nel mercato italiano dell’imprese cinesi. Partendo da un’analisi del contesto italiano e dai dati relativi all’imprenditoria cinese e la sua evoluzione in Italia e dagli investimenti diretti esteri effettuati nel nostro mercato da parte della Cina, andremo a definire il quadro teorico di riferimento dentro la quale collocare le strategie d’entrata di queste imprese. Si prenderanno in considerazione tre casi d’investimento di Gruppi cinesi in settori a medio alto contenuto tecnologico e si concluderà analizzando gli effetti sul mercato del lavoro considerando l’influenza della cultura cinese sulla gestione delle attività imprenditoriale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/4960