Lo scopo di questo studio è quello di far luce su un aspetto del lavoro di Giovanni Pascoli ancora poco conosciuto, ovvero le Lezioni di Letteratura Italiana che tenne al Corso pedagogico per maestri annesso all’Università di Bologna, dal 1905 al 1911. La tesi è formata da tre parti: una analisi della carriera di Pascoli da docente liceale a professore accademico, un approfondimento sul sistema scolastico degli anni interessati e infine lo studio di queste “lezioni bolognesi” con particolare riferimento al primo anno accademico, di cui si riporta la trascrizione del dattiloscritto fatto dall'allievo Mario Vivarelli.

Per una analisi delle Lezioni bolognesi per i maestri di Giovanni Pascoli.

SCARRONE, BEATRICE
2019/2020

Abstract

Lo scopo di questo studio è quello di far luce su un aspetto del lavoro di Giovanni Pascoli ancora poco conosciuto, ovvero le Lezioni di Letteratura Italiana che tenne al Corso pedagogico per maestri annesso all’Università di Bologna, dal 1905 al 1911. La tesi è formata da tre parti: una analisi della carriera di Pascoli da docente liceale a professore accademico, un approfondimento sul sistema scolastico degli anni interessati e infine lo studio di queste “lezioni bolognesi” con particolare riferimento al primo anno accademico, di cui si riporta la trascrizione del dattiloscritto fatto dall'allievo Mario Vivarelli.
2019
For an analysis of "Lezioni bolognesi per i maestri" by Giovanni Pascoli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/520