The dissertation deals with some of the most widespread advertising figures and it tries to analyze them according to a specific pattern: genesis and historical development of each figure, legal classification of each contract and analysis of their structure, regulatory framework analysis and the solution of some interpretation uncertainties. The text is divided in two parts: the first one deals with the various type of advertising dissemination and the contracts required to it, while the second part cope with indirect promotional claims agreements, such as sponsorship or merchandising.

L'elaborato intende analizzare le figure più importanti della pubblicità commerciale e i contratti che le rendono possibili. Ciascun fenomeno pubblicitario è analizzato secondo uno schema definito: genesi ed evoluzione storica del fenomeno, qualificazione giuridica e analisi della struttura degli accordi, analisi della normativa italiana e comunitaria, risoluzione dei principali dubbi interpretativi e delle questioni poste dalla dottrina, mediante il ricorso a sentenze della giurisprudenza di legittimità o di merito. La trattazione è divisa in due tempi: il primo si occupa delle forme di diffusione pubblicitaria e dei contratti necessari per raggiungerla, il secondo delle forme di promozione indiretta, quali la sponsorizzazione o la cessione del marchio registrato

Pubblicità commerciale: analisi delle figure contrattuali e del contesto normativo

LA PIANA, DANIELE
2017/2018

Abstract

The dissertation deals with some of the most widespread advertising figures and it tries to analyze them according to a specific pattern: genesis and historical development of each figure, legal classification of each contract and analysis of their structure, regulatory framework analysis and the solution of some interpretation uncertainties. The text is divided in two parts: the first one deals with the various type of advertising dissemination and the contracts required to it, while the second part cope with indirect promotional claims agreements, such as sponsorship or merchandising.
2017
Commercial advertising: an analysis of contractual arrangements and regulatory environment
L'elaborato intende analizzare le figure più importanti della pubblicità commerciale e i contratti che le rendono possibili. Ciascun fenomeno pubblicitario è analizzato secondo uno schema definito: genesi ed evoluzione storica del fenomeno, qualificazione giuridica e analisi della struttura degli accordi, analisi della normativa italiana e comunitaria, risoluzione dei principali dubbi interpretativi e delle questioni poste dalla dottrina, mediante il ricorso a sentenze della giurisprudenza di legittimità o di merito. La trattazione è divisa in due tempi: il primo si occupa delle forme di diffusione pubblicitaria e dei contratti necessari per raggiungerla, il secondo delle forme di promozione indiretta, quali la sponsorizzazione o la cessione del marchio registrato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/5438