This thesis analyses Foscolo’s theatre, a less known, but equally important part of his production that had seen all his life since his debuts in the world of literature to his death, from Piano di Studj (1796) to the essay Della nuova scuola drammatica italiana (1826). In the first chapter the only three performed tragedies (Tieste, Venice, 4th January 1797; Ajace, Milan, 9th December 1811; Ricciarda, Bologna, 17th September 1813) are examined as well as the ones that have only been conceived and never acted, with the aim to reconstruct the compositional history through the very extended collection of letters. In the second chapter the purpose is to outline the dramatic theory that Foscolo had developed during the years through his personal experience as a playwright and also by a comparison with the tradition and his contemporaries. Since the absence of systhematic writings this theory has to be pieced together with elements learnt by his tragedies, letters, essays and articles, focusing both on the tragic, private and critic Foscolo.

Questi tesi analizza una parte meno nota, ma comunque importante, della produzione foscoliana, e cioè il teatro, che ha accompagnato Ugo Foscolo lungo tutta la sua vita, dai suoi esordi nel mondo letterario fino alla morte, dal Piano di studj (1796) al saggio Della nuova scuola drammatica italiana (1826). Nel primo capitolo si prendono in esame le uniche tre tragedie compiute e rappresentate sulla scena (Tieste, Venezia, 4 gennaio 1797; Ajace, Milano, 9 dicembre 1811; Ricciarda, Bologna, 17 settembre 1813) e quelle «meditate» ma mai realizzate, ricostruendone anche la storia compositiva attraverso il vastissimo epistolario. Nel secondo capitolo si tenta di delineare la teoria drammatica che Foscolo ha elaborato nel corso degli anni, grazie alla propria esperienza personale di drammaturgo e al confronto con la tradizione e i suoi contemporanei. In assenza di scritti sistematici questa teoria deve essere ricostruita attraverso le informazioni ricavabili dalle tragedie, dalle lettere, dai saggi e dagli articoli, tenendo quindi in considerazione il Foscolo tragico, privato e critico.

«IL MIRABILE NE’ CARATTERI», «IL VERO DELLE PASSIONI», «IL SEMPLICE DELL’AZIONE»: PER UNO STUDIO DEL TEATRO FOSCOLIANO

SAPORITO, ILARIA
2014/2015

Abstract

This thesis analyses Foscolo’s theatre, a less known, but equally important part of his production that had seen all his life since his debuts in the world of literature to his death, from Piano di Studj (1796) to the essay Della nuova scuola drammatica italiana (1826). In the first chapter the only three performed tragedies (Tieste, Venice, 4th January 1797; Ajace, Milan, 9th December 1811; Ricciarda, Bologna, 17th September 1813) are examined as well as the ones that have only been conceived and never acted, with the aim to reconstruct the compositional history through the very extended collection of letters. In the second chapter the purpose is to outline the dramatic theory that Foscolo had developed during the years through his personal experience as a playwright and also by a comparison with the tradition and his contemporaries. Since the absence of systhematic writings this theory has to be pieced together with elements learnt by his tragedies, letters, essays and articles, focusing both on the tragic, private and critic Foscolo.
2014
«IL MIRABILE NE’ CARATTERI», «IL VERO DELLE PASSIONI», «IL SEMPLICE DELL’AZIONE»: FOR A STUDY OF FOSCOLO’S THEATRE
Questi tesi analizza una parte meno nota, ma comunque importante, della produzione foscoliana, e cioè il teatro, che ha accompagnato Ugo Foscolo lungo tutta la sua vita, dai suoi esordi nel mondo letterario fino alla morte, dal Piano di studj (1796) al saggio Della nuova scuola drammatica italiana (1826). Nel primo capitolo si prendono in esame le uniche tre tragedie compiute e rappresentate sulla scena (Tieste, Venezia, 4 gennaio 1797; Ajace, Milano, 9 dicembre 1811; Ricciarda, Bologna, 17 settembre 1813) e quelle «meditate» ma mai realizzate, ricostruendone anche la storia compositiva attraverso il vastissimo epistolario. Nel secondo capitolo si tenta di delineare la teoria drammatica che Foscolo ha elaborato nel corso degli anni, grazie alla propria esperienza personale di drammaturgo e al confronto con la tradizione e i suoi contemporanei. In assenza di scritti sistematici questa teoria deve essere ricostruita attraverso le informazioni ricavabili dalle tragedie, dalle lettere, dai saggi e dagli articoli, tenendo quindi in considerazione il Foscolo tragico, privato e critico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/5525