The digital transformation is constantly growing and is leading a deep evolution of retail market. In 2017, the second largest investment area highlighted by IDC will concern the technlogies for transforming the user experience and 92% of medium-small retailer invested in order to impove the customer experiecne in store. Furthermore, will be described all the changes that involve activities of the value chain – from marketing to logistic, from payment to customer care – and the technologies supporting new items to draw most important prospects. Among the elements of major impact there is the omnichannel approach, intended to the integration between physical and virtual and the definition of new business model. Through this integration is possible to offer an attractive digital experience that overcomes the gap between online store and physical store.

La trasformazione digitale in Italia è in continua crescita e sta portando una profonda evoluzione nel settore retail. Nel 2017, la seconda maggiore area di investimento evidenziata da IDC riguarderà le tecnologie destinate alla trasformazione dell’esperienza utente e 92% dei medio-piccoli retailer ha investito soprattutto nell’ottica di migliorare la customer experience in store. Vengono quindi descritti i cambiamenti in atto che coinvolgono tutte le attività della catena del valore - dal marketing alla logistica, dai pagamenti al customer care – e le tecnologie a supporto dei diversi elementi di novità per tracciare le linee evolutive più importanti. Tra gli elementi di particolare rilevanza c’è il disegno di un approccio omnicanale, volto all’integrazione tra fisico e virtuale e alla definizione di nuovi modelli di business. Attraverso l’integrazione tra fisico e virtuale è infatti possibile riuscire ad offrire un’esperienza digitale accattivante che superi il gap tra negozio online e negozio fisico.

Digital Transformation della Customer Experience nel mondo del retail italiano.

ZANACCHI, ILARIA
2016/2017

Abstract

The digital transformation is constantly growing and is leading a deep evolution of retail market. In 2017, the second largest investment area highlighted by IDC will concern the technlogies for transforming the user experience and 92% of medium-small retailer invested in order to impove the customer experiecne in store. Furthermore, will be described all the changes that involve activities of the value chain – from marketing to logistic, from payment to customer care – and the technologies supporting new items to draw most important prospects. Among the elements of major impact there is the omnichannel approach, intended to the integration between physical and virtual and the definition of new business model. Through this integration is possible to offer an attractive digital experience that overcomes the gap between online store and physical store.
2016
Digital Transformation of Customer Experience in the italian retail world
La trasformazione digitale in Italia è in continua crescita e sta portando una profonda evoluzione nel settore retail. Nel 2017, la seconda maggiore area di investimento evidenziata da IDC riguarderà le tecnologie destinate alla trasformazione dell’esperienza utente e 92% dei medio-piccoli retailer ha investito soprattutto nell’ottica di migliorare la customer experience in store. Vengono quindi descritti i cambiamenti in atto che coinvolgono tutte le attività della catena del valore - dal marketing alla logistica, dai pagamenti al customer care – e le tecnologie a supporto dei diversi elementi di novità per tracciare le linee evolutive più importanti. Tra gli elementi di particolare rilevanza c’è il disegno di un approccio omnicanale, volto all’integrazione tra fisico e virtuale e alla definizione di nuovi modelli di business. Attraverso l’integrazione tra fisico e virtuale è infatti possibile riuscire ad offrire un’esperienza digitale accattivante che superi il gap tra negozio online e negozio fisico.
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