The Process of European Integration, compared to the initial intentions, has reached a level of development that affects not only the economic sphere, but an entire space in which people, goods and capital can move freely. This progress is the result of the the definition, at Community level, of different protections in the field of social security and acquired rights. Among the aspects that can be considered social protection, there is certainly the topic of health. Many obstacles and difficulties arised during the formation and expansion of these spaces, especially with the increase, in recent decades, of phenomena as the cross-border patient mobility, of which this work focus on. The objective is to analyze the position of a new subject operating and circulating in the European Union, the patient, and the related rights concerning cross-border healthcare which, since the 1990s, have been the subject where the jurisprudence of the European Court of Justice intervened the most. In particular, on the authorization and reimbursement of costs incurred for treatment received abroad, in light of social security coordination regulations, and the recent Directive 2011/24 / EU. The Directive came into force on 25 October 2013 and incorporated the Court's position, marking a fundamental step regarding the recognition of the rights of European patients to travel abroad for health treatment, and established that any individual EU Member States should have transposed it into its legal systems. This work analyzes how it has been implemented in the Member States, the opportunities and limitations that have been applied to it. The specific reference is oriented to the reimbursement theme, described in Chapter III of Directive 2011/24 , also making a comparison with Regulation 883/2004 and introducing the legislative decree 38/2014 with which Italy transposes the Directive. Evaluations analyze the impact of cross-border patient mobility in the European context and how Member States can tackle general technological challenges, and what is the right path to build an Internal Health Market.

Il processo di integrazione europea, rispetto alle intenzioni iniziali, ha raggiunto un livello di sviluppo tale da interessare non più soltanto la sfera economica, ma si è ampliato nell’intento di costruire uno spazio in cui persone merci e capitali possano circolare liberamente. Questo avanzamento si è reso possibile attraverso la definizione, a livello comunitario, di diverse tutele, in materia di sicurezza sociale e di diritti acquisiti. Tra gli aspetti che si possono considerare di tutela sociale, vi è sicuramente il tema della salute. Non pochi sono stati gli ostacoli e le difficoltà incontrate nella formazione e nell’ampliamento di tali spazi, specialmente con l’aumento, negli ultimi decenni, di un fenomeno in grande espansione, quello della mobilità transfrontaliera dei pazienti , e che sarà oggetto di trattazione del lavoro. L’intento diventa quello di analizzare la posizione di un nuovo soggetto che opera e circola nell’Unione europea, il paziente, e i relativi diritti concernenti l’assistenza sanitaria transfrontaliera che, a partire dagli anni ‘90 sono stati oggetto delle maggiori pronunce su cui la giurisprudenza della corte europea di giustizia è intervenuta. In particolare quest’ultima si è pronunciata relativamente all’autorizzazione e al rimborso dei costi sostenuti per i trattamenti ricevuti all’estero alla luce dei regolamenti di coordinamento di sicurezza sociale, e della recente direttiva 2011/24/UE. Quest’ultima entrata in vigore il 25 ottobre 2013 ha recepito la posizione della Corte segnando un passo fondamentale relativamente al riconoscimento dei diritti dei pazienti europei di recarsi all’estero per fruire di trattamenti sanitari, e ha stabilito che i singoli Paesi membri provvedessero con il recepimento nei propri ordinamenti giuridici. Il lavoro analizza come essa è stata implementata negli Stati Membri, le opportunità e le limitazioni che dalla stessa derivano. Il riferimento specifico è orientato al tema rimborso, descritto nel Capo III della Direttiva operando anche un confronto con il regolamento 883/2004 e introducendo il d. Lgs 38/2014 con il quale l’Italia recepisce la direttiva. La valutazioni analizzano, l’impatto della mobilità transfrontaliera dei pazienti nel contesto europeo e in che modo gli Stati Membri possano affrontare le sfide tecnologiche di carattere generale, e quale sia la strada giusta da intraprendere per la costruzione di un Mercato interno della Sanità.

Il diritto alla salute in Europa. Gli interventi della Corte di Giustizia Europea e il recepimento negli Stati membri della Direttiva 2011/24/UE.

PISTACCHI, GIUSY
2017/2018

Abstract

The Process of European Integration, compared to the initial intentions, has reached a level of development that affects not only the economic sphere, but an entire space in which people, goods and capital can move freely. This progress is the result of the the definition, at Community level, of different protections in the field of social security and acquired rights. Among the aspects that can be considered social protection, there is certainly the topic of health. Many obstacles and difficulties arised during the formation and expansion of these spaces, especially with the increase, in recent decades, of phenomena as the cross-border patient mobility, of which this work focus on. The objective is to analyze the position of a new subject operating and circulating in the European Union, the patient, and the related rights concerning cross-border healthcare which, since the 1990s, have been the subject where the jurisprudence of the European Court of Justice intervened the most. In particular, on the authorization and reimbursement of costs incurred for treatment received abroad, in light of social security coordination regulations, and the recent Directive 2011/24 / EU. The Directive came into force on 25 October 2013 and incorporated the Court's position, marking a fundamental step regarding the recognition of the rights of European patients to travel abroad for health treatment, and established that any individual EU Member States should have transposed it into its legal systems. This work analyzes how it has been implemented in the Member States, the opportunities and limitations that have been applied to it. The specific reference is oriented to the reimbursement theme, described in Chapter III of Directive 2011/24 , also making a comparison with Regulation 883/2004 and introducing the legislative decree 38/2014 with which Italy transposes the Directive. Evaluations analyze the impact of cross-border patient mobility in the European context and how Member States can tackle general technological challenges, and what is the right path to build an Internal Health Market.
2017
The Right to health in Europe. The European Court of Justice measures and the transposition of 2011/24/UE UE Directive in the Member States.
Il processo di integrazione europea, rispetto alle intenzioni iniziali, ha raggiunto un livello di sviluppo tale da interessare non più soltanto la sfera economica, ma si è ampliato nell’intento di costruire uno spazio in cui persone merci e capitali possano circolare liberamente. Questo avanzamento si è reso possibile attraverso la definizione, a livello comunitario, di diverse tutele, in materia di sicurezza sociale e di diritti acquisiti. Tra gli aspetti che si possono considerare di tutela sociale, vi è sicuramente il tema della salute. Non pochi sono stati gli ostacoli e le difficoltà incontrate nella formazione e nell’ampliamento di tali spazi, specialmente con l’aumento, negli ultimi decenni, di un fenomeno in grande espansione, quello della mobilità transfrontaliera dei pazienti , e che sarà oggetto di trattazione del lavoro. L’intento diventa quello di analizzare la posizione di un nuovo soggetto che opera e circola nell’Unione europea, il paziente, e i relativi diritti concernenti l’assistenza sanitaria transfrontaliera che, a partire dagli anni ‘90 sono stati oggetto delle maggiori pronunce su cui la giurisprudenza della corte europea di giustizia è intervenuta. In particolare quest’ultima si è pronunciata relativamente all’autorizzazione e al rimborso dei costi sostenuti per i trattamenti ricevuti all’estero alla luce dei regolamenti di coordinamento di sicurezza sociale, e della recente direttiva 2011/24/UE. Quest’ultima entrata in vigore il 25 ottobre 2013 ha recepito la posizione della Corte segnando un passo fondamentale relativamente al riconoscimento dei diritti dei pazienti europei di recarsi all’estero per fruire di trattamenti sanitari, e ha stabilito che i singoli Paesi membri provvedessero con il recepimento nei propri ordinamenti giuridici. Il lavoro analizza come essa è stata implementata negli Stati Membri, le opportunità e le limitazioni che dalla stessa derivano. Il riferimento specifico è orientato al tema rimborso, descritto nel Capo III della Direttiva operando anche un confronto con il regolamento 883/2004 e introducendo il d. Lgs 38/2014 con il quale l’Italia recepisce la direttiva. La valutazioni analizzano, l’impatto della mobilità transfrontaliera dei pazienti nel contesto europeo e in che modo gli Stati Membri possano affrontare le sfide tecnologiche di carattere generale, e quale sia la strada giusta da intraprendere per la costruzione di un Mercato interno della Sanità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/5903