Once they were just simple sports associations, with the passing of time football clubs have become more and more like multinational corporations, selling all kinds of products. In this thesis we are going to explore the relationship between football, communication and marketing from its inception until today.

Una volta erano solamente semplici associazioni sportive, con il passare del tempo i club calcistici assomigliano anzi sono sempre più delle multinazionali, tanto da vendere qualsiasi prodotto. In questa tesi andremo ad esplorare del rapporto tra calcio, comunicazione anche marketing, dalla sua nascita fino ad oggi.

LA COMUNICAZIONE NEL PALLLONE, DA CLUB SPORTIVI A GLOBAL BRAND

D'ANGELO, EMANUELE MATTIA
2019/2020

Abstract

Once they were just simple sports associations, with the passing of time football clubs have become more and more like multinational corporations, selling all kinds of products. In this thesis we are going to explore the relationship between football, communication and marketing from its inception until today.
2019
On field-communication: from a football team to a global brand
Una volta erano solamente semplici associazioni sportive, con il passare del tempo i club calcistici assomigliano anzi sono sempre più delle multinazionali, tanto da vendere qualsiasi prodotto. In questa tesi andremo ad esplorare del rapporto tra calcio, comunicazione anche marketing, dalla sua nascita fino ad oggi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/634