The main topic covered in this research paper is the one of Affiliate Marketing, one of the most commonly used tools for online marketing across different sectors. However, a relevant lack of studies and literature review on the topic has emerged, and therefore, an additional theoretical and empirical research is needed. This has been delivered in this thesis by particularly reviewing and gathering all the existing literature, as well as studying the different points of views of the key players. This thesis aims at investigating and defining how to structure and implement an Affiliate Marketing program in the industry of admission tickets. In this thesis a closer look is taken on the fit between the selected international strategy and the specific country requirements. The research has been run for the Netherlands, France, Italy and Spain. With Affiliate Marketing being used to increase sales for companies online, my research will deepen on how these programs can be better designed to foster growth from an international perspective, taking as a leading example the case of Tiqets, one of the fastest-growing tech company in Europe, and integrating this topic into my daily missions as a Business Development Intern in the company.

Il principale argomento dinteresse della seguente tesi è lAffiliate Marketing, che rappresenta uno degli strumenti più comunemente usati in diversi settori ed ambiti nel campo dellonline marketing. Tuttavia per un simile tema è emersa una consistente mancanza di studi accademici e di revisione letteraria, pertanto è risultato necessario svolgere unulteriore ricerca teoretica ed empirica a riguardo. Tutto ciò si è potuto realizzare nella seguente tesi tramite la raccolta e la revisione degli studi esistenti in materia, così come anche attraverso lanalisi delle diverse prospettive dei principali protagonisti dellAffiliate Marketing. Questa tesi ha il fine di investigare e definire come si possa strutturare ed implementare un programma di Affiliate Marketing nellindustria dei biglietti di entrata per musei e attrazioni culturali. Nel presente lavoro viene approfondito come si possa creare una strategia internazionale che tenga conto delle peculiarità e dei requisiti di ogni singolo Paese indagato. La mia ricerca si è focalizzata in particolare sui Paesi Bassi, la Francia, lItalia e la Spagna. Presi in considerazione i programmi di Affiliate Marketing utilizzati per incrementare le vendite per le compagnie che operano online, la mia ricerca tratterà in modo approfondito come i medesimi programmi possano essere articolati al meglio per incoraggiare una crescita internazionale. È stato inoltre possibile raggiungere i risultati descritti prendendo come esempio il caso di Tiqets, una delle aziende di tecnologia in più rapida crescita in Europa, e integrando lo studio con le diverse mansioni ed attività quotidiane da me svolte come Business Developer durante il periodo di tirocinio trascorso allinterno dellazienda.

L'Affiliate Marketing come promotore della crescita internazionale nell'industria di biglietti d'entrata - il percorso di crescita di Tiqets

PERISSINOTTO, LISA
2018/2019

Abstract

The main topic covered in this research paper is the one of Affiliate Marketing, one of the most commonly used tools for online marketing across different sectors. However, a relevant lack of studies and literature review on the topic has emerged, and therefore, an additional theoretical and empirical research is needed. This has been delivered in this thesis by particularly reviewing and gathering all the existing literature, as well as studying the different points of views of the key players. This thesis aims at investigating and defining how to structure and implement an Affiliate Marketing program in the industry of admission tickets. In this thesis a closer look is taken on the fit between the selected international strategy and the specific country requirements. The research has been run for the Netherlands, France, Italy and Spain. With Affiliate Marketing being used to increase sales for companies online, my research will deepen on how these programs can be better designed to foster growth from an international perspective, taking as a leading example the case of Tiqets, one of the fastest-growing tech company in Europe, and integrating this topic into my daily missions as a Business Development Intern in the company.
2018
Affiliate Marketing as an International Growth Driver within the Industry of Admission Tickets - the Growth Journey of Tiqets
Il principale argomento dinteresse della seguente tesi è lAffiliate Marketing, che rappresenta uno degli strumenti più comunemente usati in diversi settori ed ambiti nel campo dellonline marketing. Tuttavia per un simile tema è emersa una consistente mancanza di studi accademici e di revisione letteraria, pertanto è risultato necessario svolgere unulteriore ricerca teoretica ed empirica a riguardo. Tutto ciò si è potuto realizzare nella seguente tesi tramite la raccolta e la revisione degli studi esistenti in materia, così come anche attraverso lanalisi delle diverse prospettive dei principali protagonisti dellAffiliate Marketing. Questa tesi ha il fine di investigare e definire come si possa strutturare ed implementare un programma di Affiliate Marketing nellindustria dei biglietti di entrata per musei e attrazioni culturali. Nel presente lavoro viene approfondito come si possa creare una strategia internazionale che tenga conto delle peculiarità e dei requisiti di ogni singolo Paese indagato. La mia ricerca si è focalizzata in particolare sui Paesi Bassi, la Francia, lItalia e la Spagna. Presi in considerazione i programmi di Affiliate Marketing utilizzati per incrementare le vendite per le compagnie che operano online, la mia ricerca tratterà in modo approfondito come i medesimi programmi possano essere articolati al meglio per incoraggiare una crescita internazionale. È stato inoltre possibile raggiungere i risultati descritti prendendo come esempio il caso di Tiqets, una delle aziende di tecnologia in più rapida crescita in Europa, e integrando lo studio con le diverse mansioni ed attività quotidiane da me svolte come Business Developer durante il periodo di tirocinio trascorso allinterno dellazienda.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/6476