The Sferisterio is the distinctive monument of Macerata, a town in Central Italy. Born as a stadium, from 1967 it hosts an opera season that in few years established itself as a major reality at national and international level. The thesis aims to study the artistic direction management from the beginning to these days, paying particular attention to the choices made in staging matters. The work focuses on Pier Luigi Pizzi’s artistic direction, for he introduced considerable changes to the opera season.

Lo Sferisterio è l’ edificio simbolo della città di Macerata. Nato come stadio sportivo, dal 1967 ospita una stagione lirica che in pochi anni si è affermata a livello nazionale e internazionale. La tesi si propone di studiarne la gestione da parte dei direttori artistici che si sono succeduti, ponendo attenzione alle scelte riguardo l’allestimento teatrale delle opere. In particolare, si approfondisce la gestione di Pier Luigi Pizzi, sotto il quale la stagione lirica subisce significativi cambiamenti.

Genesi e sviluppi dello Sferisterio Opera Festival. La direzione di Pier Luigi Pizzi.

CAFARELLA, MARTINA
2016/2017

Abstract

The Sferisterio is the distinctive monument of Macerata, a town in Central Italy. Born as a stadium, from 1967 it hosts an opera season that in few years established itself as a major reality at national and international level. The thesis aims to study the artistic direction management from the beginning to these days, paying particular attention to the choices made in staging matters. The work focuses on Pier Luigi Pizzi’s artistic direction, for he introduced considerable changes to the opera season.
2016
Origin and developing processes of Sferisterio Opera Festival. Pier Luigi Pizzi's artistic direction.
Lo Sferisterio è l’ edificio simbolo della città di Macerata. Nato come stadio sportivo, dal 1967 ospita una stagione lirica che in pochi anni si è affermata a livello nazionale e internazionale. La tesi si propone di studiarne la gestione da parte dei direttori artistici che si sono succeduti, ponendo attenzione alle scelte riguardo l’allestimento teatrale delle opere. In particolare, si approfondisce la gestione di Pier Luigi Pizzi, sotto il quale la stagione lirica subisce significativi cambiamenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/6640