Migration from Ukraine has grown dramatically over the past twenty years, making the Ukrainian community the fifth largest in Italy. It is characterized by some unique features: women account for 78,8% of the total community, their average age is 42 and they are mainly employed in domestic service. Ukrainian women in Italy are generally highly educated. Their Italian usually reaches a post-basic variety, although sometimes it gets fossilized, but their main difficulty in learning is the usage of Italian articles. The aim of this thesis is to find the sequence in which the articles are acquired in all their logical and grammatical functions and any other possible sociolinguistic factor related to its acquisition. Particularly relevant is the fact that Ukrainian, as most Slavic languages, has no articles. My data collection started this way: 17 women with a Ukrainian citizenship were asked to take a semi-structured questionnaire and a written online test with open-ended questions. In a qualitative and quantitative comparison of these data I have suggested a hypothetical acquisitional sequence of forms and functions in Italian articles.

Il flusso migratorio degli ucraini è cresciuto moltissimo negli ultimi vent'anni, portando la comunità ucraina al quinto posto tra i gruppi etnici in Italia. Il profilo migratorio di questa comunità è singolare, in quanto composto al 78,8% da donne di 42 anni in media, spesso impiegate nel settore degli aiuti domestici. Le donne ucraine in Italia hanno un grado di istruzione molto alto e parlano un italiano generalmente post-basico, anche se spesso fossilizzato a un livello intermedio, ma presentano difficoltà nell’uso dell’articolo in italiano. La presente tesi sperimentale mira a indagare la sequenza e i fattori sociolinguistici con cui le ucrainofone acquisiscono l'articolo italiano nelle sue diverse funzioni logico-grammaticali, muovendo dal fatto che in ucraino, come nella maggior parte delle lingue slave, una forma analoga di articolo è assente. L'analisi si è svolta su un corpus di dati orali e scritti di 17 donne di nazionalità ucraina, raccolti con il metodo dell'intervista semi-strutturata e del test (cartaceo e online) con completamenti a risposta libera. Dal confronto quantitativo e qualitativo dei dati è stata avanzata un’ipotesi di sequenza acquisizionale della forma e delle funzioni dell’articolo.

Acquisizione dell'articolo italiano in parlanti ucrainofone

SACCO, ELEONORA
2017/2018

Abstract

Migration from Ukraine has grown dramatically over the past twenty years, making the Ukrainian community the fifth largest in Italy. It is characterized by some unique features: women account for 78,8% of the total community, their average age is 42 and they are mainly employed in domestic service. Ukrainian women in Italy are generally highly educated. Their Italian usually reaches a post-basic variety, although sometimes it gets fossilized, but their main difficulty in learning is the usage of Italian articles. The aim of this thesis is to find the sequence in which the articles are acquired in all their logical and grammatical functions and any other possible sociolinguistic factor related to its acquisition. Particularly relevant is the fact that Ukrainian, as most Slavic languages, has no articles. My data collection started this way: 17 women with a Ukrainian citizenship were asked to take a semi-structured questionnaire and a written online test with open-ended questions. In a qualitative and quantitative comparison of these data I have suggested a hypothetical acquisitional sequence of forms and functions in Italian articles.
2017
Acquisition of the Italian article system by speakers of Ukrainian
Il flusso migratorio degli ucraini è cresciuto moltissimo negli ultimi vent'anni, portando la comunità ucraina al quinto posto tra i gruppi etnici in Italia. Il profilo migratorio di questa comunità è singolare, in quanto composto al 78,8% da donne di 42 anni in media, spesso impiegate nel settore degli aiuti domestici. Le donne ucraine in Italia hanno un grado di istruzione molto alto e parlano un italiano generalmente post-basico, anche se spesso fossilizzato a un livello intermedio, ma presentano difficoltà nell’uso dell’articolo in italiano. La presente tesi sperimentale mira a indagare la sequenza e i fattori sociolinguistici con cui le ucrainofone acquisiscono l'articolo italiano nelle sue diverse funzioni logico-grammaticali, muovendo dal fatto che in ucraino, come nella maggior parte delle lingue slave, una forma analoga di articolo è assente. L'analisi si è svolta su un corpus di dati orali e scritti di 17 donne di nazionalità ucraina, raccolti con il metodo dell'intervista semi-strutturata e del test (cartaceo e online) con completamenti a risposta libera. Dal confronto quantitativo e qualitativo dei dati è stata avanzata un’ipotesi di sequenza acquisizionale della forma e delle funzioni dell’articolo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/6806