The Bullwhip Effect refers to the phenomenon whereby the variability of demand increases as orders move upstream the supply chain. The prevalence of this phenomenon within the modern business structures indicates limited progresses in dealing with it. The conducted literature review indicates that the principal causes are: demand forecasting, shortage game, presence of order batching and price fluctuations. In the majority of cases the strong linkages among these causes result in a combination of effects such as great swings in inventory levels, period of overproduction or stockouts that deteriorates the efficiency of the supply chain and the ability to satisfy the customer demand. Therefore addressing the phenomenon requires an approach which is able to deal with complex systems such as simulation software. Within this study a simulation model of a production-distribution supply chain with the support of Arena 11.0 has been developed. The study tries to establish the impact of some variables change such as customer demand, replication period, delay times, etc. on the supply chain and the Bullwhip Effect. After measurements on the Basic Model created, three different approaches for the reduction of the Bullwhip Effect have been implemented according to Business Process Redesign (BPR) principles. Findings are in line with the countermeasures presented in the literature: information sharing, channel alignment and operational efficiency.

L'Effetto Forrester si riferisce al fenomeno per cui la variabilità della domanda aumenta man mano che gli ordini si spostano a monte della catena di fornitura. La prevalenza di questo fenomeno all'interno delle moderne strutture aziendali indica progressi limitati nell’affrontare questo problema. Dall’analisi bibliografica condotta risulta che le principali cause sono: difficolta’ nella previsione della domanda, comportamento opportunistico degli attori della catena, lottizazione degli ordini e fluttuazioni dei prezzi. Nella maggior parte dei casi i forti legami tra queste cause provocano una serie di effetti a catena che provocano oscillazioni dei livelli di inventario, periodi di sovrapproduzione o esaurimento delle scorte di magazzino che deteriorano l'efficienza della catena di fornitura e la capacità di soddisfare le richieste del cliente. Questo fenomeno richiede quindi un approccio in grado di gestire sistemi complessi come un software di simulazione. In questo studio è stato realizzato un modello di simulazione di una catena di produzione-distribuzione con il supporto di Arena 11.0. Lo studio cerca di stabilire come l’alterazione di alcune variabili, come la domanda finale, il periodo di replica, i tempi di consegna, ecc. influenzi la catena di fornitura e l'effetto Forrester. Dopo alcune misurazioni sul Modello Base creato, tre diversi approcci per la riduzione del effetto Forrester sono stati implementati seguendo i principi di Business Process Redesign (BPR). I risultati ottenuti sono in linea con le misure preventive presenti nella bibliografia quali la condivisione di informazioni, l'allineamento dei canali e il miglioramento dell’efficienza operativa.

ANALISI DELL'EFFETTO FORRESTER TRAMITE L'UTILIZZO DEL SOFTWARE DI SIMULAZIONE ARENA

AMATTEIS, GAIA
2014/2015

Abstract

The Bullwhip Effect refers to the phenomenon whereby the variability of demand increases as orders move upstream the supply chain. The prevalence of this phenomenon within the modern business structures indicates limited progresses in dealing with it. The conducted literature review indicates that the principal causes are: demand forecasting, shortage game, presence of order batching and price fluctuations. In the majority of cases the strong linkages among these causes result in a combination of effects such as great swings in inventory levels, period of overproduction or stockouts that deteriorates the efficiency of the supply chain and the ability to satisfy the customer demand. Therefore addressing the phenomenon requires an approach which is able to deal with complex systems such as simulation software. Within this study a simulation model of a production-distribution supply chain with the support of Arena 11.0 has been developed. The study tries to establish the impact of some variables change such as customer demand, replication period, delay times, etc. on the supply chain and the Bullwhip Effect. After measurements on the Basic Model created, three different approaches for the reduction of the Bullwhip Effect have been implemented according to Business Process Redesign (BPR) principles. Findings are in line with the countermeasures presented in the literature: information sharing, channel alignment and operational efficiency.
2014
ANALYSIS OF THE BULLWHIP EFFECT BY MEANS OF ARENA SIMULATION SOFTWARE
L'Effetto Forrester si riferisce al fenomeno per cui la variabilità della domanda aumenta man mano che gli ordini si spostano a monte della catena di fornitura. La prevalenza di questo fenomeno all'interno delle moderne strutture aziendali indica progressi limitati nell’affrontare questo problema. Dall’analisi bibliografica condotta risulta che le principali cause sono: difficolta’ nella previsione della domanda, comportamento opportunistico degli attori della catena, lottizazione degli ordini e fluttuazioni dei prezzi. Nella maggior parte dei casi i forti legami tra queste cause provocano una serie di effetti a catena che provocano oscillazioni dei livelli di inventario, periodi di sovrapproduzione o esaurimento delle scorte di magazzino che deteriorano l'efficienza della catena di fornitura e la capacità di soddisfare le richieste del cliente. Questo fenomeno richiede quindi un approccio in grado di gestire sistemi complessi come un software di simulazione. In questo studio è stato realizzato un modello di simulazione di una catena di produzione-distribuzione con il supporto di Arena 11.0. Lo studio cerca di stabilire come l’alterazione di alcune variabili, come la domanda finale, il periodo di replica, i tempi di consegna, ecc. influenzi la catena di fornitura e l'effetto Forrester. Dopo alcune misurazioni sul Modello Base creato, tre diversi approcci per la riduzione del effetto Forrester sono stati implementati seguendo i principi di Business Process Redesign (BPR). I risultati ottenuti sono in linea con le misure preventive presenti nella bibliografia quali la condivisione di informazioni, l'allineamento dei canali e il miglioramento dell’efficienza operativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per contatti: unitesi@unipv.it

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/6895