La tesi studia la traduzione materiale del concetto di tempo nel calendario presso le popolazioni dell'antica Italia centrale, ovvero Romani, Etruschi e popoli italici. Il confronto dei documenti presi in esame ha lo scopo di stabilire analogie e possibili influenze reciproche. L'analisi vuole anche evidenziare le implicazioni religiose e politiche insite nel calendario e il ruolo della scrittura nella sua ideazione.
"Tempo e calendari nell'Italia centrale antica. Religione, scrittura e società"
SERCHIONE, FABIOLA
2019/2020
Abstract
La tesi studia la traduzione materiale del concetto di tempo nel calendario presso le popolazioni dell'antica Italia centrale, ovvero Romani, Etruschi e popoli italici. Il confronto dei documenti presi in esame ha lo scopo di stabilire analogie e possibili influenze reciproche. L'analisi vuole anche evidenziare le implicazioni religiose e politiche insite nel calendario e il ruolo della scrittura nella sua ideazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14239/720