Questo documento presenta alcuni studi sull’importanza di entrare per primi sul mercato, se ciò vuol dire essere i primi a fallire e se la conquista di una posizione di leadership è più comune al primo o ai successivi entranti. La letteratura di marketing dice che l’innovazione è fondamentale per una società e ponendosi davanti alla concorrenza con nuovi prodotti e soluzioni innovative le aziende guadagnano il vantaggio della prima mossa. Questa tesi presenterà alcuni casi di studio di pionieri dell’innovazione e una valutazione sulla loro capacità di conquistare e mantenere la loro posizione dominante
This paper will present studies on whether being first to market is being the first to fail and whether market leadership is more common to the first or late entrants. Marketing rhetoric says innovation is crucial for a company to last. By being ahead of the competition with new products and innovative solutions companies gain first-mover advantage. This dissertation will present case studies of pioneers and evaluate whether they were successful in gaining and maintaining their favorable position.
First Mover Disadvantage
SZARCZYNSKA, DARIA
2015/2016
Abstract
Questo documento presenta alcuni studi sull’importanza di entrare per primi sul mercato, se ciò vuol dire essere i primi a fallire e se la conquista di una posizione di leadership è più comune al primo o ai successivi entranti. La letteratura di marketing dice che l’innovazione è fondamentale per una società e ponendosi davanti alla concorrenza con nuovi prodotti e soluzioni innovative le aziende guadagnano il vantaggio della prima mossa. Questa tesi presenterà alcuni casi di studio di pionieri dell’innovazione e una valutazione sulla loro capacità di conquistare e mantenere la loro posizione dominanteÈ consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/7369