The many products we buy and use every day contribute to our comfort and well-being. However, awareness of the unsustainable levels of resource consumption and the significant impacts of these products on the environment is growing among consumers, policy makers and business. Success of strategies for solving problems of climate change, scarce resources and negative environmental impacts increasingly depends on whether changes in individual behaviour can and will supplement the technical solutions available to date. I’ll treat on this thesis a relatively new way to influence behavior in a sustainable direction, that is to use the results of behavioural economics. In particular “nudging” is the alternative that can suggest new types of policy tools and measure that can contribute to sustainable consumption.

I molti prodotti che acquistiamo e usiamo ogni giorno contribuiscono al nostro comfort e benessere . Tuttavia , la consapevolezza dei livelli insostenibili di consumo di risorse e il loro impatto è in crescita tra i consumatori , i responsabili politici e imprese . Il successo delle strategie per risolvere i problemi del cambiamento climatico , la scarsità delle risorse e il negativo impatto ambientale dipende sempre più dal fatto che i cambiamenti nei comportamenti individuali integrino le soluzioni tecniche ad oggi disponibili. In questa tesi verrà trattato un modo relativamente nuovo di influenzare il comportamento umano verso una direzione sostenibile, cioè l’utilizzo dei risultati dell’economia comportamentale. In particolare il " nudging " o spintarella gentile, è l'alternativa che può suggerire nuovi tipi di strumenti politici e di misure che possono contribuire al consumo sostenibile .

Nudging pro-environmental behaviour

TOMA, ANCA MIRELA
2013/2014

Abstract

The many products we buy and use every day contribute to our comfort and well-being. However, awareness of the unsustainable levels of resource consumption and the significant impacts of these products on the environment is growing among consumers, policy makers and business. Success of strategies for solving problems of climate change, scarce resources and negative environmental impacts increasingly depends on whether changes in individual behaviour can and will supplement the technical solutions available to date. I’ll treat on this thesis a relatively new way to influence behavior in a sustainable direction, that is to use the results of behavioural economics. In particular “nudging” is the alternative that can suggest new types of policy tools and measure that can contribute to sustainable consumption.
2013
Nudging pro-environmental behaviour
I molti prodotti che acquistiamo e usiamo ogni giorno contribuiscono al nostro comfort e benessere . Tuttavia , la consapevolezza dei livelli insostenibili di consumo di risorse e il loro impatto è in crescita tra i consumatori , i responsabili politici e imprese . Il successo delle strategie per risolvere i problemi del cambiamento climatico , la scarsità delle risorse e il negativo impatto ambientale dipende sempre più dal fatto che i cambiamenti nei comportamenti individuali integrino le soluzioni tecniche ad oggi disponibili. In questa tesi verrà trattato un modo relativamente nuovo di influenzare il comportamento umano verso una direzione sostenibile, cioè l’utilizzo dei risultati dell’economia comportamentale. In particolare il " nudging " o spintarella gentile, è l'alternativa che può suggerire nuovi tipi di strumenti politici e di misure che possono contribuire al consumo sostenibile .
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/7502