The aim of this work is to show how the story and the organizational culture of a brand may act as traps. In this text the focus is on Gibson, an important musical instruments manufacturer, that has always been very conscious of its historical heritage and its value as an institution in the musical instruments market. Due to this prominent position in the market and among the musicians’ perception, this brand behaved in accord with its culture and its status, regardless of the different situations that it was facing. In recent times this led the brand to a deep crisis, that almost implicated its complete bankruptcy. After the change of its top-management and the exit of that period of struggles, Gibson is still recovering from that difficult period.

Lo scopo di questo lavoro è metter in luce come la storia e la cultura organizzativa di un brand possano risultare essere delle trappole. In questo testo ci si concentra su Gibson, un importante produttore di strumenti musicali, che è sempre stato molto consapevole del suo retaggio storico e del suo valore come istituzione all'interno del mercato degli strumenti musicali. A causa di questa sua posizione prominente nel mercato e presso la percezione dei musicisti, questo brand ha sempre agito facendo riferimento alla sua cultura ed al suo status, senza particolare attenzione alle differenti situazioni che si trovava ad affrontare. In tempi recenti questo ha portato il brand in una fase di crisi profonda, che ha quasi comportato la completa bancarotta. Dopo il cambiamento dei vertici del suo management e l'uscita dal periodo di difficoltà, Gibson si sta ancora riprendendo da quel periodo difficile.

Gibson: storia, cultura e sensemaking come trappole

DELLEDONNE, GIUSEPPE
2018/2019

Abstract

The aim of this work is to show how the story and the organizational culture of a brand may act as traps. In this text the focus is on Gibson, an important musical instruments manufacturer, that has always been very conscious of its historical heritage and its value as an institution in the musical instruments market. Due to this prominent position in the market and among the musicians’ perception, this brand behaved in accord with its culture and its status, regardless of the different situations that it was facing. In recent times this led the brand to a deep crisis, that almost implicated its complete bankruptcy. After the change of its top-management and the exit of that period of struggles, Gibson is still recovering from that difficult period.
2018
Gibson: story, culture and sensemaking as traps
Lo scopo di questo lavoro è metter in luce come la storia e la cultura organizzativa di un brand possano risultare essere delle trappole. In questo testo ci si concentra su Gibson, un importante produttore di strumenti musicali, che è sempre stato molto consapevole del suo retaggio storico e del suo valore come istituzione all'interno del mercato degli strumenti musicali. A causa di questa sua posizione prominente nel mercato e presso la percezione dei musicisti, questo brand ha sempre agito facendo riferimento alla sua cultura ed al suo status, senza particolare attenzione alle differenti situazioni che si trovava ad affrontare. In tempi recenti questo ha portato il brand in una fase di crisi profonda, che ha quasi comportato la completa bancarotta. Dopo il cambiamento dei vertici del suo management e l'uscita dal periodo di difficoltà, Gibson si sta ancora riprendendo da quel periodo difficile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/7697