The work I have done is composed of three parts. In the first part I examine the Vygitskijan thought and few connected theories that deal with the symbolic play, its evolutionary role and the ways in which it can be promoted within an educational relationship. In the second part I describe an empirical research realised with several “non-directive” interviews aimed at both kindergarten’s and primary school’s teachers about the role of play in the development and learning. In the last part I compare and review the considered theoretical perspectives and the expressed teachers’ point of views.

Il lavoro da me svolto si compone di tre parti. Nella prima parte analizzo il pensiero vygotskijano e alcune teorie, ad esso connesse, che trattano del gioco simbolico, della sua funzione evolutiva e delle modalità con cui può essere promosso all'interno di una relazione educativa. Nella seconda parte illustro una ricerca empirica realizzata con alcuni colloqui "non direttivi" rivolti a insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria sul tema del ruolo del gioco nello sviluppo e nell'apprendimento. Nella terza parte metto a confronto e commento le prospettive teoriche considerate e il punto di vista espresso dalle insegnanti.

"Gioco e apprendimento TRA Scuola dell’Infanzia E Scuola Primaria. "La teoria Vygotskijana e il punto di vista delle insegnanti.

PRUNOTTO, ARIANNA
2013/2014

Abstract

The work I have done is composed of three parts. In the first part I examine the Vygitskijan thought and few connected theories that deal with the symbolic play, its evolutionary role and the ways in which it can be promoted within an educational relationship. In the second part I describe an empirical research realised with several “non-directive” interviews aimed at both kindergarten’s and primary school’s teachers about the role of play in the development and learning. In the last part I compare and review the considered theoretical perspectives and the expressed teachers’ point of views.
2013
"Play and learning in the transition from Kindergarten to Primary School." A discussion between the Vygotskijan perspective and the teachers' point of view.
Il lavoro da me svolto si compone di tre parti. Nella prima parte analizzo il pensiero vygotskijano e alcune teorie, ad esso connesse, che trattano del gioco simbolico, della sua funzione evolutiva e delle modalità con cui può essere promosso all'interno di una relazione educativa. Nella seconda parte illustro una ricerca empirica realizzata con alcuni colloqui "non direttivi" rivolti a insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria sul tema del ruolo del gioco nello sviluppo e nell'apprendimento. Nella terza parte metto a confronto e commento le prospettive teoriche considerate e il punto di vista espresso dalle insegnanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/7957