The current highly-changing scenario offers plenty of difficulties for Management to understand customers’ mind. Social Media officially became the actual platform to exchange discussions and start debate - especially business-oriented; together with the advent of Web 2.0 Internet technology, they are the engine of a huge revolution of the previous paramount, which will be known as: the 4th Industrial Revolution. In order to better understand the complexity of the externalities involved, the present discussion is going to consider Social Media Strategy Implementation as a direct function of Company Business-Focus on first degree (considering Marketing, Sales and Communication) and belonging Industry – from a Company-oriented internal point of view. Upstream decisions reflect the output in terms of Followers-Profile (later this expression will be used as Follower-Base following a Marketing approach), three typologies of followers are going to be discussed as resulting from the implementation and possible correlations among variables, and of course together with a theoretical feasibility of a Profitability Plan. The theory will give way to further discuss each variable in a Case Study about Dell Social Media Implementation, in order to show the extent to which a real case can reflect the theoretical mechanism underlined.

Nell’attuale mutevole scenario, il Management riscontra notevoli difficoltà nella comprensione della mente dei propri clienti. Il Social Media è diventata ufficialmente la piattaforma adatta allo scambio di discussioni e dibattiti, soprattutto orientati ad una dinamica di Business; insieme all'avvento della tecnologia Internet Web 2.0, sono il motore di una enorme rivoluzione del precedente paradigma di mercato, che passerà alla storia come: la 4 ° rivoluzione industriale. Al fine comprendere meglio la complessità dell’esternalità coinvolte nel sistema, l'attuale discussione andrà a prendere in considerazione – a monte - le diverse implementazioni delle Strategie Social Media come funzione diretta del Business-Focus in primo grado (considerando Marketing, Vendita e Comunicazione) e Industria di appartenenza – da un punto di vista interno orientato al business. Le decisioni prese a monte riflettono l'output in termini di Profilo dei Follower – a valle - (che saranno definiti in seguito come parte della Follower-Base seguendo un approccio più vicino al Marketing), ne verranno descritte tre tipologie come possibile risultato dell’approccio posto in essere, assieme all’effettiva possibilità di capire la bontà di tali implementazioni dal punto di vista della loro profittabilità finanziaria, output derivanti dai legami e correlazioni presenti proprio tra le variabili a monte e a valle del sistema descritto. La teoria lascerà poi spazio alla discussione di ogni variabile tramite la trattazione del caso di studio: Dell e l’Implementazione della Strategia di Social Media, al fine di mostrare la connessione teorica presente tra le varie componenti in un vero e proprio caso reale.

OPERATIVE RELATIONS BETWEEN BUSINESS-FOCUS AND INDUSTRY WITH FOLLOWERS-PROFILE IN SOCIAL MEDIA STRATEGY IMPLENTATION: THE CASE OF DELL

URAS, DAVIDE
2015/2016

Abstract

The current highly-changing scenario offers plenty of difficulties for Management to understand customers’ mind. Social Media officially became the actual platform to exchange discussions and start debate - especially business-oriented; together with the advent of Web 2.0 Internet technology, they are the engine of a huge revolution of the previous paramount, which will be known as: the 4th Industrial Revolution. In order to better understand the complexity of the externalities involved, the present discussion is going to consider Social Media Strategy Implementation as a direct function of Company Business-Focus on first degree (considering Marketing, Sales and Communication) and belonging Industry – from a Company-oriented internal point of view. Upstream decisions reflect the output in terms of Followers-Profile (later this expression will be used as Follower-Base following a Marketing approach), three typologies of followers are going to be discussed as resulting from the implementation and possible correlations among variables, and of course together with a theoretical feasibility of a Profitability Plan. The theory will give way to further discuss each variable in a Case Study about Dell Social Media Implementation, in order to show the extent to which a real case can reflect the theoretical mechanism underlined.
2015
Operative Relations between Business-Focus and Industry with Followers-Profile in Social Media Strategy Implementation: the case of Dell
Nell’attuale mutevole scenario, il Management riscontra notevoli difficoltà nella comprensione della mente dei propri clienti. Il Social Media è diventata ufficialmente la piattaforma adatta allo scambio di discussioni e dibattiti, soprattutto orientati ad una dinamica di Business; insieme all'avvento della tecnologia Internet Web 2.0, sono il motore di una enorme rivoluzione del precedente paradigma di mercato, che passerà alla storia come: la 4 ° rivoluzione industriale. Al fine comprendere meglio la complessità dell’esternalità coinvolte nel sistema, l'attuale discussione andrà a prendere in considerazione – a monte - le diverse implementazioni delle Strategie Social Media come funzione diretta del Business-Focus in primo grado (considerando Marketing, Vendita e Comunicazione) e Industria di appartenenza – da un punto di vista interno orientato al business. Le decisioni prese a monte riflettono l'output in termini di Profilo dei Follower – a valle - (che saranno definiti in seguito come parte della Follower-Base seguendo un approccio più vicino al Marketing), ne verranno descritte tre tipologie come possibile risultato dell’approccio posto in essere, assieme all’effettiva possibilità di capire la bontà di tali implementazioni dal punto di vista della loro profittabilità finanziaria, output derivanti dai legami e correlazioni presenti proprio tra le variabili a monte e a valle del sistema descritto. La teoria lascerà poi spazio alla discussione di ogni variabile tramite la trattazione del caso di studio: Dell e l’Implementazione della Strategia di Social Media, al fine di mostrare la connessione teorica presente tra le varie componenti in un vero e proprio caso reale.
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