The thesis talks about the conflict between the western world and the terrorist organization called Isis, and it is focused on the narrative aspects that make this confrontation a clear example of the fifth generation wars, that means all that modern wars in which the main factors are not only the military ones, but rather the ideological and media elements referred to the socio-political global context, as if it was a sort of marketing challenge to increase popularity among the public, instead of a traditional military battle.

La tesi verte sul conflitto esistente tra il mondo occidentale e l'organizzazione terroristica nota come Isis, e si focalizza in particolare sugli aspetti narrativi che rendono questo confronto un esempio evidente delle guerre di quinta generazione, vale a dire le guerre moderne in cui i fattori principali sono dati non tanto e non solo dal conflitto militare sul campo, quanto piuttosto dagli elementi ideologici e mediatici insiti nel contesto socio-politico globale, quasi come se si trattasse di una vera e propria sfida di marketing in cui ciò che conta maggiormente è la popolarità del proprio brand presso il pubblico, invece che di una battaglia militare tradizionale.

Guerre di quinta generazione. Isis, Occidente e le battaglie narrative.

SAVINO, ALESSANDRO
2015/2016

Abstract

The thesis talks about the conflict between the western world and the terrorist organization called Isis, and it is focused on the narrative aspects that make this confrontation a clear example of the fifth generation wars, that means all that modern wars in which the main factors are not only the military ones, but rather the ideological and media elements referred to the socio-political global context, as if it was a sort of marketing challenge to increase popularity among the public, instead of a traditional military battle.
2015
Fifth generation wars. Isis, the West and the battles of narrative.
La tesi verte sul conflitto esistente tra il mondo occidentale e l'organizzazione terroristica nota come Isis, e si focalizza in particolare sugli aspetti narrativi che rendono questo confronto un esempio evidente delle guerre di quinta generazione, vale a dire le guerre moderne in cui i fattori principali sono dati non tanto e non solo dal conflitto militare sul campo, quanto piuttosto dagli elementi ideologici e mediatici insiti nel contesto socio-politico globale, quasi come se si trattasse di una vera e propria sfida di marketing in cui ciò che conta maggiormente è la popolarità del proprio brand presso il pubblico, invece che di una battaglia militare tradizionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/8619