This thesis addresses the location decision of the investments that multinational enterprises undertake in order to expand their activities internationally. The first chapter aims to provide a review of the existing studies concerning the theory of the multinational enterprise and the role of the location decision, depending on the objectives that a firm intends to achieve. Starting from a descriptive viewpoint and subsequently adopting an inferential approach, the following two chapters illustrate an empirical analysis which has been conducted on a sample of Italian multinational enterprises and on their foreign direct investments, with a view to ultimately producing a model able to interpret their internationalisation process. The results are discussed in the fourth chapter.

Oggetto di questa tesi è la scelta di localizzazione degli investimenti che le imprese multinazionali effettuano in un’ottica di espansione delle loro attività a livello internazionale. Il primo capitolo si propone di offrire una revisione della letteratura esistente sulla teoria dell’impresa multinazionale e sul ruolo delle scelte di localizzazione degli investimenti, a seconda degli obiettivi che un’impresa si prefigge di raggiungere. Nei successivi due capitoli è illustrata un’analisi empirica, dapprima da un punto di vista descrittivo e, in seguito, inferenziale, condotta su un campione imprese multinazionali italiane e sugli investimenti esteri da esse effettuati, al fine di giungere a un modello in grado di interpretarne il processo di internazionalizzazione. I risultati sono discussi nel quarto capitolo.

The Location Decision of Multinational Enterprises: An Empirical Analysis of Italian MNEs

BOLDURI, SERGIO
2014/2015

Abstract

This thesis addresses the location decision of the investments that multinational enterprises undertake in order to expand their activities internationally. The first chapter aims to provide a review of the existing studies concerning the theory of the multinational enterprise and the role of the location decision, depending on the objectives that a firm intends to achieve. Starting from a descriptive viewpoint and subsequently adopting an inferential approach, the following two chapters illustrate an empirical analysis which has been conducted on a sample of Italian multinational enterprises and on their foreign direct investments, with a view to ultimately producing a model able to interpret their internationalisation process. The results are discussed in the fourth chapter.
2014
The Location Decision of Multinational Enterprises: An Empirical Analysis of Italian MNEs
Oggetto di questa tesi è la scelta di localizzazione degli investimenti che le imprese multinazionali effettuano in un’ottica di espansione delle loro attività a livello internazionale. Il primo capitolo si propone di offrire una revisione della letteratura esistente sulla teoria dell’impresa multinazionale e sul ruolo delle scelte di localizzazione degli investimenti, a seconda degli obiettivi che un’impresa si prefigge di raggiungere. Nei successivi due capitoli è illustrata un’analisi empirica, dapprima da un punto di vista descrittivo e, in seguito, inferenziale, condotta su un campione imprese multinazionali italiane e sugli investimenti esteri da esse effettuati, al fine di giungere a un modello in grado di interpretarne il processo di internazionalizzazione. I risultati sono discussi nel quarto capitolo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/8768