How does the planning affect the performance of a crowdfunding campaign? Starting from the analysis of the existing literature, I built a database, collecting more than 600 projects, and developed a descriptive and quantitative analysis through a linear regression. The study focuses on specific sectors: 3D Print, Contemporary Art and Jewellery. I found out that the structure of the campaign, an active management during the fundraising period (through updates and social networks) and the "virality" of the projects are the most effective factors in achieving the success.

Come la pianifiazione influenza la performance di una campagna crowdfunding? Partendo da un'analisi della letteratura esistente, ho costruito un database composto da più di 600 progetti, e condotto un'analisi descrittiva e quantitativa attragverso lo sudio della regressione lineare. Lo studio si è focalizzato su 3 settori specifici: Stampanti 3D, Arte Contemporanea, e Gioielli. Lo studio ha rivelato che la struttura della campagna, una gestione attiva durante il periodo di raccolta fondi (attraverso aggiornamenti constanti e la presenza su social networks), e la "viralità" del progetto sono i fattori maggiormente efficaci nel raggiungimento del successo.

Planning a Successful Strategy for a Crowdfunding Campaign: an Empirical Analysis

FALCO, ANDREA
2013/2014

Abstract

How does the planning affect the performance of a crowdfunding campaign? Starting from the analysis of the existing literature, I built a database, collecting more than 600 projects, and developed a descriptive and quantitative analysis through a linear regression. The study focuses on specific sectors: 3D Print, Contemporary Art and Jewellery. I found out that the structure of the campaign, an active management during the fundraising period (through updates and social networks) and the "virality" of the projects are the most effective factors in achieving the success.
2013
Planning a Successful Strategy for a Crowdfunding Campaign: an Empirical Analysis
Come la pianifiazione influenza la performance di una campagna crowdfunding? Partendo da un'analisi della letteratura esistente, ho costruito un database composto da più di 600 progetti, e condotto un'analisi descrittiva e quantitativa attragverso lo sudio della regressione lineare. Lo studio si è focalizzato su 3 settori specifici: Stampanti 3D, Arte Contemporanea, e Gioielli. Lo studio ha rivelato che la struttura della campagna, una gestione attiva durante il periodo di raccolta fondi (attraverso aggiornamenti constanti e la presenza su social networks), e la "viralità" del progetto sono i fattori maggiormente efficaci nel raggiungimento del successo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/9001